6 dicembre 2013

Camminando attraverso i Monti Pallidi: le Dolomiti.


Buon giorno a tutti,
come state? Oggi vi racconterò la leggenda della bellissima Ondina. Non ho sbagliato il titolo del post di oggi, siamo sempre nelle Dolomiti, nel gruppo dello Sciliar-Catinaccio, Latemar e precisamente in quest’ultima zona, il Latemar dove è presente un lago bellissimo, il lago di Carezza.


Si tratta di un piccolo lago alpino situato nell’alta Val d’Ega a m. 1534 nel comune di Nova Levante, a circa 25 km da Bolzano, sotto il massiccio del Latemar. Il lago è noto per i suoi meravigliosi colori e per questo in lingua ladina viene chiamato anche “Lec de Ergobando” o “ arcobòan” cioè “Lago dell’arcobaleno”.
Il nome del lago deriva, secondo la Guida del Touring Club Italiano dalle “ Caricacee”, famiglia di piante dalle foglie larghe lobate, (“carezza” sarebbe l’adattamento italiano del termine dialettale locale che indica queste piante).
Attorno al lago è percorribile un sentiero attrezzato, ma non è consentito accedere alle sue rive. E’ particolarmente bello alla sera e al primo mattino, quando il gruppo montuaoso del Latemar con il verde della foresta di Carezza si specchia nelle acque cristalline del lago.
Ma ho iniziato questo post nominandovi una leggenda relativa alle caratteristiche di questo lago, ve la racconto.
Ondina era una ninfa che ne abitava le acque. Lo stregone del Latemar se ne era innamorato e tentò più volte di rapirla. Un giorno, consigliato dalla strega del Masarè fece apparire sopra il Lago di Carezza un bellissimo arcobaleno allo scopo di attrarre la ninfa.
Quando quest’ultima uscì dalle acque vide lo stregone e fuggì spaventata. Allora il mago, preso da gran furore, prese l’arcobaleno e lo gettò in mille pezzi nel lago. Da quel giorno nelle acque del Lago di Carezza si rispecchiano tutti i colori dell’iride.

Questa estate che ne dite … quattro passi attorno a questo magico lago ? Chi lo sa …

A presto!
Romina

3 commenti:

  1. Cara Romina
    Sciliar-Catinaccio .. Latemar e Lago di Carezza .. cosa mi fai ricordare .. che posti stupendi, chissà ora coperti di neve ..
    Un abbraccio
    feli

    RispondiElimina
  2. Sarebbe molto bello, se usasti foto, per le quali hai l'autorizzazione. La foto in mezzo é mia e non ho dato l'autorizzazione. Questo é un reato carissima Romina

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Karl

    Mi scuso a nome della Romina e provvederò a fargli vedere la sua segnalazione.

    Levo subito la sua foto nella speranza di non averle recato troppo danno.
    Cordiali Saluti Gino Sartori

    RispondiElimina