24 novembre 2013

La Strada dei formaggi Vicentini di Emilio Nizzero



<< Dietro ogni formaggio c’è un pascolo d’un diverso verde sotto un diverso cielo: prati incrostati di sale che le maree di Normandia depositano ogni sera; prati profumati di aromi al sole ventoso di Provenza; ci sono diversi armenti con le loro stabulazioni e transumanze; ci sono segreti di lavorazione tramandati nei secoli>>  Italo Calvino







Sono nato con le parole della nonna, che alla fine del pasto non si dimenticava mai di dire “la boca no xe’ straca se no la sa da vaca” poi con gli anni ho letto frasi più poetiche come quelle  di Calvino, che mi hanno fatto appassionare del mondo dei formaggi.

Sicuramente il percorso fatto da Emilio Nizzero, delegato O.N.A.F(Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) per la provincia di Vicenza e scrittore della guida “Strada del formaggio del territorio vicentino”  è stato  molto più approfondito ed interessante del mio.


Percorreremo con Emilio una ipotetica strada dei formaggi vicentini, conoscendo le genuinità  del nostro territorio…

 “Quando ho iniziato la mia ricerca sui formaggi della provincia di Vicenza- afferma Emilio- non pensavo ci fosse un’unica via percorribile per giungere nei vari caseifici e quindi zigzagavo qua e là percorrendo strade diverse. Nel rivedere il lavoro e nel ripercorrere le strade fatte mi è venuta l’idea di studiare un itinerario che potesse collegare i vari caseifici e fosse di facile percorribilità per un turista alla ricerca delle genuinità casearie.

Dalla settimana prossima inizieremo con Emilio un viaggio a base di formaggi.


Auguro a tutti voi un buon viaggio e grazie mille Emilio.

Tutte le foto sono state fatte nel Caseificio Perenzin a San Pietro di Felette(TV)   

2 commenti:

  1. Te me someji BOSS all'inviato di MELAVERDE...

    RispondiElimina
  2. Grazie Carlisssssssssssssssa de somejarghe all'inviato della Melavede no me lo gheva mai dito nessuno...ciao

    RispondiElimina