7 giugno 2013

UN PASSO DOPO L'ALTRO: IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA.



Ciao a tutti,
oggi ci svegliamo presto e partiamo in direzione di Santibanez de Valdeiglesias .
Ma qual è l’attrattiva storica di questa giornata?
È il ponte romano sul fiume Orbigo detto anche del Paso honroso (del passaggio d’onore) e si attraversa per entrare nel paese di Puente y Hospital de Orbigo.
Questo bellissima opera stradale romana è chiamata così per questa antica storia: si narra infatti che nel 1434 un nobile cavaliere leonense: Suero de Quinones si era innamorato di una dama, ma lei non lo voleva.

Per dimostrare quanto fosse forte e valoroso, il cavaliere lanciò questa sfida contro tutti i cavalieri d’Europa: per un mese avrebbe impedito a qualsiasi cavaliere di attraversare il ponte di Orbigo.
Suero de Quinones vinse la competizione e si recò in pellegrinaggio a Santiago de Compostela per ringraziare San Giacomo che lo aveva aiutato nella sfida. L’onore del cavaliere era quindi salvato e da quel momento il ponte venne nominato: Paso Honroso.
Attraversiamo il ponte e ci dirigiamo sotto un sole splendente a Villares de Orbigo dove incontriamo un monumento dedicato ai pellegrini.


Ma la nostra meta è un’altra: è un piccolo paese: Santibanez de Valdiglesias dove troviamo rifugio presso un albergue gestito da un italiano che ci prepara come cena un’ottima paella.
Qui la tavolata si fa internazionale perché a condividere con noi la gustosa paella ci sono pellegrini dall’Austria, dalla Spagna e perfino un giapponese.

La nostra prossima meta sarà Santa Catalina de Somoza attraversando la stupenda città di Astorga.

Ciao a tutti.

Romina

Nessun commento:

Posta un commento