5 giugno 2013

UN PASSO DOPO L'ALTRO: IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA.



Ciao a tutti
oggi partiremo da Leon, città situata nella comunità autonoma di Castiglia e Leon e capoluogo della provincia omonima.
Siamo nel tratto finale dell’altopiano della Meseta, il caldo in agosto in questo luogo si fa proprio sentire, i paesaggi ricordano quelli dei film western, la terra dei prati qui ha un colore sul rossastro.
Gli scarponcini si colorano camminando, e questa sfumatura sul rosso rimane per un po’ anche dopo aver pulito per bene le scarpe … è un piccolo ricordo anche questo, del cammino percorso.


Ora parliamo un po’ della città di Leon, in particolare della sua splendida cattedrale nominata: Cattedrale di Santa Maria la Regla, l’opera di maggiore importanza del gotico spagnolo di ispirazione francese.



Iniziata tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, fu eretta nello stesso luogo dove in precedenza esisteva una chiesa romanica.È a croce latina, con tre navate e cinque absidi radiali. Orientata con il portico a Gerusalemme, ha la facciata arricchita da statue gotiche; fra queste, sulla destra del portale centrale, si nota un’immagine di Santiago pellegrino. All’interno spiccano su tutto le vetrate, il vanto della cattedrale: circa 1800 metri quadrati di superficie che diffondono un insieme di luci e colori dall’effetto suggestivo.
La tappa di oggi parte da questa bellissima città e arriva a Villar de Mazarife, ma vediamo dove abbiamo dormito questa notte a Leon.

Per raggiungere Villar de Mazarife passiamo per la piccola città di Virgen del Camino dove troviamo il santuario omonimo che è stato ricostruito all’inizio degli anni 60 in tipico stile moderno, nello stesso luogo dove fu edificato l’originale nel 1505, in seguito ad una apparizione della Madonna a un pastore.

Siamo arrivati a Villar de Mazarife, nella prossima tappa arriveremo a Santibanez de Valdiglesias e per il momento vediamo qualche foto della giornata appena trascorsa.


Alla prossima.


Romina

2 commenti:

  1. Bello Romina, interessante...Vi seguo puntata dopo puntata...Oggi in ditta una mia collega mi ha chiesto dov'era Leon e in grazia a te ho potuto pure "fare bella figura"...ah ah ah !...Buen camino!

    RispondiElimina
  2. ... l'importanza del blog: condividere esperienze e notizie !! Sono contenta che hai fatto - bella figura -, diffondi, diffondi tutte le notizie che ti possono essere utili.

    A presto, ciao
    Romina

    RispondiElimina