26 giugno 2013

UN PASSO DOPO L'ALTRO: IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA


!Buenos dias! Miei cari amici,
oggi giornata importante, la nostra meta sarebbe stata O Cebreiro, ma vedremo nel corso della giornata che ci fermeremo un po’ prima …
Il percorso di oggi è inizialmente pianeggiante, perché stiamo attraversando la valle del rio Valcarce, (fiume Valcarce,) quindi ci troviamo in un ambiente fresco e ombroso, e va benissimo per noi che stiamo camminando. Attraversiamo vari paesetti e il passaggio delle località di Ruitelan e di Las Herrerias segnano che ci stiamo avvicinando all’inizio di una salita importante: quella di O Cebreiro.

Attraversiamo circa 1 km di dura salita sull’asfalto e qui il peso dello zaino si fa già sentire … Arriviamo ad una deviazione, prendiamo a sinistra e passo dopo passo affrontiamo il resto della salita sotto un “tetto” di castagni e querce. La fatica è veramente tanta, inizia a sentirsi il caldo ed è quasi mezzogiorno !!!

La salita di O Cebreiro è poco più di 10 km, ma ci sembra interminabile e visto l’orario: circa mezzogiorno, cosa pensiamo di fare ?
Ci fermiamo !!! Prendiamo una piccola stradina a destra nel sentiero,  che precisamente si trova a circa metà salita di O Cebreiro, e che ci porta in un bellissimo villaggio, piccolissimo, con una chiesetta e un rifugio gestito da tedeschi: siamo arrivati a La Faba dove dormiremo questa notte.

La seconda parte della salita la faremo domani, ovvero nel prossimo post,  quando saremo più riposati e per il momento ci godiamo il caldo e questo bellissimo angolo di mondo.

A presto.
Romina




Rifugio a La Faba e suo interno.
Il bucato giornaliero ...
La chiesa

7 commenti:

  1. Hola, Romina .. buon giorno, sto seguendo il "Cammino" con la mappa, sei in Galizia ..
    ma in modo reale quanto manca per arrivare a Santiago ?
    Sai .. con le mappe stradali sembra (quasi) manchi poco !!

    Il tempo com'é ? Qui in Italia sono 2/3 giorni che una perturbazione ha rinfrescato parecchio il clima.
    Ciao, a rileggerti.

    feli

    RispondiElimina
  2. Hola Feli,

    mi dispiace scriverlo, ma sono in Italia ... sto raccontando il mix di 2 viaggi fatti sul Cammino negli anni 2008 e 2009.
    Ieri sera ero infatti da Gino a bere una gustosissima tisana, il 3° viaggio a Santiago è un progetto che spero si realizzi presto!
    Sono stra-felice di leggere quello che hai scritto: mi stai seguendo con le mappe stradali! Grandiosa !!
    Hai ragione sul fatto che manca poco alla meta: da O Cebreiro sono circa 150 i km da percorrere per raggiungere Santiago de Compostela, ormai Feli il più ... lo abbiamo fatto!!
    A presto. Ciao

    Romina

    RispondiElimina
  3. Ciao Romina,
    per me è come se tu ci fossi in "Cammino" .. lo stai "raccontando" così bene che non cambia nulla, anzi .. vuol dire che davanti a te .. c'è un ottimo futuro da "reporter di viaggi" .. continua così, in fondo "la diretta" alle volte porta più svantaggi che vantaggi, credo impossibili poi da rimediare.
    Grande Romina, e non ti deve dispiacere affatto, al contrario, ti leggo sempre volentieri.

    Un abbraccio

    feli

    RispondiElimina
  4. Ciao romina... Ho letto su un forum che( se non erro) avresti scritto o tradotto, una guida sul cammino d'inverno. Novità a riguardo ?

    RispondiElimina
  5. Ciao Mattia,
    mi dispiace, ma forse è un' omonima che può aver fatto questo, io ho solo raccontato in questi post la mia esperienza fatta sul Cammino.

    Ciao
    Romina

    RispondiElimina