14 maggio 2013

UN PASSO DOPO L'ALTRO: IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

Quando si percorre il Cammino di Santiago, che da oggi chiameremo semplicemente: il Cammino, assieme alla guida che ogni pellegrino porta nello zaino, ci sono due importantissimi simboli che ci aiutano a trovare la strada giusta: l'immagine della CAPASANTA e la FRECCIA GIALLA.

Le troviamo dappertutto queste immagini: per terra, segnalate in giallo, sulle case dei privati stessi che attaccano alle pareti mattonelle rappresentanti questi simboli, sui paracarri, sui cartelli stradali.

Conosciamoli un pò.

La CAPASANTA, in spagnolo, la concia, in gaelico la vieira è per tutti il simbolo del pellegrinaggio a Santiago. L'origine di questo simbolo risale al fatto che i pellegrini dopo aver raggiunto Santiago, andavano fino a Finisterre per ritrovare il luogo dove era approdata la barca con il corpo dell'Apostolo. Qui i pellegrini erano soliti raccogliere sulle spiaggia la capasanta che diventava la testimonianza dell'avvenuto pellegrinaggio e quindi contraddistingueva i pellegrini di ritorno.

Oggi, invece è utilizzata da tutti fin dalla partenza e viene fissata ben visibile sullo zaino.







La FRECCIA GIALLA, in spagnolo la flecha amarilla e' l'altro importante indicatore della strada che viene segnalato, sui sassi, sui muri, sul tronco degli alberi e molte volte più che utilizzare la guida, si cerca questa freccia gialla.










4 commenti:

  1. Infatti,la capasanta si chiama in francese "Coquille Saint Jacques", dicono che serviva anche per bere e per fare la questua od anche per evitare il pagamento di tasse come prova del cammino percorso....Bello Romina! Raccontandolo ti sembrerà di rifare il cammino e noi lo facciamo assieme a te....quasi senza fatica....Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,

      grazie del post, hai proprio ragione che mi sembra di fare di nuovo il Cammino, i ricordi sono tanti e tutti belli.
      Grazie delle notizie che hai scritto sulla capasanta, mi fa piacere che ti sei informata sull'argomento, il blog con i vostri commenti è ancora più bello.
      Ciao
      Romina

      Elimina