10 maggio 2013

UN PASSO DOPO L'ALTRO IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

Ciao a tutti




Dopo aver conosciuto l'apostolo San Giacomo, iniziamo a vedere i dettagli di questo mix di viaggio sul Cammino Francese.
Ma parliamo un po' del Cammino Francese chiamato cosi' da sempre, perchè chiunque proviene a piedi da fuori della Spagna vi giunge arrivando dalla Francia.






Vi si accede valicando due passi pirenaici: quello di Roncisvalle o quello del Somport. I due tratti iniziali, chiamati " il Cammino Navarro " ( da Roncisvalle) e " Cammino Aragonese" ( dal Somport ), si riunificano a Puente la Reina in un unico Cammino.
Il Cammino attraversa tutta la Spagna settentrionale passando per Aragona, (se si decide di cominciare da lì ), Navarra, La Rioja, Castiglia-Leòn ( Bierzo ) e Galizia.
Lungo il percorso si incontrano veri e propri tesori d'arte e di cultura, in particolare nelle città storiche quali ad esempio Pamplona, Logrogno, Burgos e Leon.

Nel prossimo post, vedremo i simboli del Cammino e in particolare uno, la freccia gialla,  in spagnolo la -flecha amarilla -, punto di riferimento per noi pellegrini.






















Fonte: Guida al Cammino di Santiago de Compostela ed. Terre di Mezzo

Nessun commento:

Posta un commento