29 marzo 2013

Attraverso gli 8000 himalayani pensando alla filosofia zen


Siamo arrivati al termine del nostro breve viaggio nella filosofia zen, abbiamo raggiunto le cime piu' alte della Terra, cosa ci portiamo a ricordo nel nostro zaino ?
Tante pensieri, emozioni, sogni e un ricordo speciale, presente nelle vette piu' vicine al cielo, ma anche in quelle piu' vicino a noi, dove soffia il vento, dove la montagna, nostra amica ci ispira pace e serenità: le Lung-Ta ovvero, le bandiere di preghiera tibetane 

Le lunghe file di bandierine degli Elementi sono preghiere che vento, sole e pioggia leggono fino a scolorirne la tela, disseminando cosi' il mondo dei loro buoni pensieri. Ovunque sventolino, le tradizionali bandiere tibetane creano dunque un'atmosfere di pace, serenità e speranza.
Sin dall' XI° secolo in Tibet, esse vengono esposte davanti a templi, nei luoghi sacri, agli incroci, sui ponti, sui tetti, sulle sommità delle montagne e in qualsiasi luogo all'aria aperta, dove le preghiere possano incontrare il vento.
 Le bandiere di preghiera sono stampate su tessuto di cinque colori: il giallo per la terra, il verde per l'acqua, il rosso per il fuoco, il bianco per lo spazio infinito ed il blu per l'aria e il cielo. Vengono poste sempre in questo ordine e raggruppate in multipli di cinque.
Il Cavallo del Vento, rappresentato al centro, simboleggia la direzione e la velocità con la quale i desideri vengono trasmessi. Nella parte superiore sono invece stampati antichi Mantra tradotti in tibetano dal sanscrito, che dirigono la forza spirituale emessa dalle persone e dall'ambiente circostante.
Poichè contengono testi e simboli sacri, le bandiere di preghiera devono essere trattate con rispetto. Non possono essere appoggiate per terra o gettate nei rifiuti e le vecchie bandiere devono venir bruciate, affinchè il fumo possa trasportare la loro benedizione in cielo.


Fonte: www.viaggitibet.it

2 commenti:

  1. Ora hai appagato la mia curiosità: mi chiedevo cosa mai fossero le bandierine appese a casa tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Sono contenta che hai risolto l'enigma, mi piacerebbe sapere chi sei ... la prossima volta chiedimi direttamente se hai qualche curiosità perche' se l'argomento della domanda non viene trattato nel blog, come risolvi la situazione ?
      Con l'occasione, ti invio anche i miei auguri per una Pasqua serena.
      Ciao

      Elimina