22 marzo 2013

Attraverso gli 8000 himalayani pensando alla filosofia zen


Il Lhotse è la quarta montagna piu' alta della Terra con i suoi 8516 m.
Esso e' composto da tre vette ed è collegato direttamete all'Everest tramite l'alta dorsale del South Cole. I primi a raggiungerne la vetta furono gli svizzeri Fritz Luchsinger ed Ernest Reiss il 18 maggio 1956, coordinati da Albert Eggler.

Oggi il Lhotse ci sta aspettando, ma prima ci prendiamo un buon the caldo e pensiamo a questo breve pensiero zen:

Un professore universitario fece visita alla casa di un Maestro zen chiamato Nan-In, XIX secolo. Il professore era venuto per informarsi sullo zen, ma nella conversazione aveva passato piu' tempo a parlare che ad ascoltare. Nan-In cominciò a versare il the al professore sicchè dalla tazza questo non tracimò sul tavolo. "Che fai ? " esclamò il professore. " Come questa tazza, tu sei colmo delle tue idee personali" replicò il Maestro. " Come posso insegnarti qualche cosa se prima non svuoti la tazza ? "
(Pensiero Zen)

Quante volte noi parliamo, parliamo senza curarci se la persona che ci ascolta è interessata a quanto esprimiamo, se ha qualche cosa da dirci, se è in sintonia con il nostro animo. Quante volte pensiamo: " nessuno mi capisce ", se non sentiamo la risposta che vogliamo noi.
Svuotiamo quindi la nostra tazza e riempiamola con tutto quello che di buono le persone che ci stanno attorno, ci possono offrire.

Fonte: Wikipedia per le notizie alpinistiche

Nessun commento:

Posta un commento