22 febbraio 2013

Le Dolomiti viste da Diego Cuzzolin

IL MONTE CIVETTA
Il MONTE CIVETTA è il simbolo del comprensorio della Civetta che lega l’Agordino, la Val Zoldana e la Valfiorentina, comprendendo vari comuni tra i quali Alleghe, Colle Santa Lucia, Forni Di Zoldo, San Tomaso Agordino, Selva Di Cadore e Zoldo Alto alle porte del Parco delle Dolomiti Bellunesi.

Il monte si erge per 3.218 m nella provincia di Belluno costituendo uno dei gruppi dolomitici di maggiore arditezza nel nord ovest.

Sul versante settentrionale espone la famosa ed impressionante:"parete delle pareti" alta circa 1000 metri e lunga 4 km, tra la "Cima Su Alto" e la "Torre Coldai" sulla quale scorrono diversi itinerari e vie famosissime, tra le quali: la Solleder-Lettembauer, la Philip-Flamm, la via dei 5 di Valmadrera e altri itinerari di elevata difficoltà alpinistica.

Il primo a raggiungere la vetta fu ufficialmente l'inglese Francis Fox Tuckett con le guide svizzere Melchior Anderegg e Jacob Anderegg (1867).

Fonti: Wikipedia e www.MonteCivetta.it

4 commenti:

  1. Con il Civetta salutiamo l'amico Diego, lo ritroveremo nei sentieri della fotografia in autunno con altre sue meravigliose foto.

    Grazie Diego

    Gino

    RispondiElimina
  2. Il Civetta lo si vede bene anche dalla Marmolada e quando di sera in fondo al lago Fedaia lo vedi prendere fuoco.....è pura estasi.

    RispondiElimina
  3. Grazie Gino per avermi donato questo spazio su questo bellissimo blog! e grazie Romina per la selezione delle foto! Arrivederci a tutti in autunno! :-)
    Per quanto riguarda la foto, è stata scattata dai pressi del rif. Città di Fiume, mentre aspettavo (invano) che si colorasse la parete nord del Pelmo. A un certo punto le nuvole alle mie spalle si sono colorate di viola e si è aperta questa finestra che lasciava intravedere il Civetta. Ho cambiato subito obiettivo e ne è saltata fuori questa foto! In verità la cima principale del Civetta non si vede, quella illuminata è la Cima De Gasperi, mentre la cresta in ombra è la cresta nord della Civetta, quella dove corre la ferrata degli Alleghesi.

    ciao e grazie a tutti!

    Diego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diego,
      a dire il vero la selezione delle foto e' stata un pò difficile perchè tutte le tue foto sono belle ed esprimono emozioni, ad autunno con piacere ritorneremo a collaborare assieme.

      Ciao
      Romina

      Elimina