15 febbraio 2013

Le Dolomiti viste da Diego Cuzzolin

Cambio di colori su Pian Cansiglio, #2

CAMMINANDO PER PIAN CANSIGLIO
Il CANSIGLIO è un vasto altopiano prealpino situato tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone.
Con i suoi 5800 ettari la Foresta del Cansiglio, che fu per secoli il "bosco da reme di San Marco", riserva di legname per i cantieri della flotta di Venezia, è ancora oggi la seconda foresta italiana.
La grande foresta e' costituita soprattutto da faggete pure, o miste ad abeti bianchi, piu' sporadici gli abeti rossi, i larici, le betulle. Rododendri, mirtilli, caprifogli, sorbi, sambuchi sono alcune tra le specie che costituiscono il sottobosco. Nei prati: genziane, soldanelle, primule, campanule e stelle alpine.

Le particolarità climatiche della conca fanno sì che si verifichi un fenomeno particolare, quello dell'inversione termica, per cui la temperatura aumenta con l'aumentare della quota e quindi la distribuzione delle specie vegetali e' invertita, per cui piante tipiche degli ambienti più freddi si trovano a basse altitudini e viceversa.

Tutta la zona è un paradiso naturale per l'escursionismo essendo ricca di affascinanti sentieri ben curati e segnalati.
In Cansiglio si va per camminare nel bosco e meta obbligatoria per gli escursionisti, è la cima del Monte Cavallo.

In Pian Cansiglio si può visitare il Giardino Botanico alpino, (da maggio a settembre), a poca distanza il Centro di Ecologia G.Zanardo, un museo naturale aperto nei mesi estivi. A Pian Osteria si può visitare il piccolo Museo etnografico che raccoglie testimonianze di vita e di lavoro nella foresta, in particolare dei Cimbri: popolazione di origine tedesca emigrata in Cansiglio dall'Altopiano di Asiago alla fine del XVIII secolo.

9 commenti:

  1. messo in agenda, tour motoristico prenotato, ho vaghi ricordi da alpino in quel di belluno, sarà un piacere ritornarvi: sella fadalto,lago di s.croce, tambrè d'alpago e pieve...

    RispondiElimina
  2. VORREI sapere per cortesia come ci si arriva.
    Sono zone che non conosco,eventualmente qualche percorso ...
    Graziee...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da belluno si prosegue verso ponte nelle alpi, poi verso vittorio veneto, prima del lago di s.croce a sinistra per pieve e tambrè d'alpago, da lì segui le indicazioni per cansiglio. buona passeggiata

      Elimina
  3. Ciao Anto Giro la risposta alla tua mail a Diego consigliandoti di entrare nel suo sito dove troverai molte foto sul Cansiglio, foto veramente belle.... un abbraccio Gino

    RispondiElimina
  4. Luoghi meravigliosi,paesaggi stupendi,flora e fauna eccezionali.
    I CIMBRI che vivono nei paesi diFregona,Tambre e Farra altro non sono,
    che degli abitanti di ROANA emigrati nel 1707.Facevano come mestiere :
    -scatoleri-scatole rotonde in legno di faggio curvato.

    RispondiElimina
  5. Grazie Romina x aver scelto questa foto, il Cansiglio è uno dei miei luoghi preferiti e non mi delude mai!

    RispondiElimina
  6. Ciao Diego,

    il grazie va a te perche' con le tue bellissime foto ci dai la possibilita' di conoscere luoghi interessanti da visitare.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. x Anto: puoi arrivare in Cansiglio anche dall'A27, uscendo a Vittorio Veneto sud e seguendo per Fregona-Cansiglio.
    Come giri da fare ce ne sono un'infinità, intanto ti consiglio di prendere la cartina Tabacco12 dove ci sono tutti i sentieri e una breve ricerca in internet ti farà vedere gli itinerari più battuti.
    Per iniziare ti consiglio la strada forestale che da Vallorch sale al monte Pizzoc, è bellissima e facile e permette di incontrare tutti gli ambienti del Cansiglio, dalla piana, al bosco (stupendo), alla cresta pralpina con vista du Alpago, col Visentin e Dolomiti.
    ciao!

    RispondiElimina