25 febbraio 2013

"Il Verzellino" by Luigi Sebastiani

Famiglia: Fringillidi
Genere: Serinus
Sottospecie: Serinus canarius serinus
Nome Dialettale: Cardulillo, Cardulella
                     


Il Verzellino (Serinus serinus) viene considerato il parente prossimo del canarino selvatico ed è chiamato anche Raperino e Verdolino.  E’ presente nelle regioni temperate e calde d’Europa, in Asia e Africa del Nord. Meno comune nelle aree fittamente boscose, senza coltivi, frequenta preferibilmente campagne alberate, parchi e giardini. In Italia, nella bella stagione è più frequente al Nord. Occasionalmente lo si trova anche sulle Alpi. Frequenta di preferenza i boschetti e i frutteti montani, che abbandona ai primi freddi per scendere in pianura dove gradisce sostare nei giardini e negli orti.  

La lunghezza è di circa 11,4-12,2 centimetri. È uno dei più minuscoli Fringillidi nostrani a livrea verde-giallastra, riconoscibile per il becco corto e tozzo, per il groppone giallo brillante e la coda bruno-nerastra; il maschio ha fronte, gola, petto e sopracciglio giallo brillante, mentre la femmina è più striata, più bruna di sopra e grigia di sotto. Ha volo ondulante e danzante, rapido in primavera. Il Verzellino è socievole e si aggrega in piccoli branchi di circa una decina di esemplari; spesso cerca il cibo al suolo, dove saltella, e sui rami, dove si posa. Il verzellino costruisce un nido minuscolo ma grazioso con piccole radici, erba, fieno e steli secchi per il rivestimento esterno, mentre internamente lo completa con peli e piume. Lo prepara sui rami o sugli arbusti (per esempio mirti e ginepri, ma predilige i cipressi), deponendovi 4-5 uova verdicce o biancastre, con macchie rosso-brune. I piccoli abbandonano il nido intorno al 13°-14° giorno di vita.  

Si nutre di semi di erbe e di piante di giardino, nonché di semi di essenze arboree (per esempio di ontano); in primavera si ciba anche di piccoli insetti. Anche questa specie risente della minaccia della caccia e dell'intossicazione da parte di semi trattati con veleni agricoli. Il Verzellino può e viene allevato e riprodotto con successo come uccello ornamentale e per essere reintrodotto;  ne esistono diverse mutazioni di colore. Come il cardellino, anche il Verzellino è protetto in Italia: è vietata la detenzione e la vendita dei soggetti non anellati e sprovvisti di certificato di nascita in cattività.  

Il canto, più che melodioso, è fresco, piacevole e cinguettante in volo.

Fonte testo: Wikipedia,  Ass. Verde Cammina

Nessun commento:

Posta un commento