25 gennaio 2013

Le Dolomiti viste da Diego Cuzzolin

 Quando 'l Pelmo varda la luna
le montagne le se raduna
le se parla, le se profuma;
le raconta: l'e' inamora'.
Laila, laila, laila oh! - Laila, laila, laila oh!
 Quando l' Pelmo parla d'amore
tutto el Zoldo ghe batte el core
sul Popèa vien 'na bufera;
tutti dixe: l'e' inamora'.
Laila, laila, laila oh! - Laila, laila, laila oh! a-oh - a-oh!
Quando 'l Pelmo varda la luna ...
(testo e musica di B.De Marzi)
Quando camminiamo, mille cose ci passano nella mente, alcuni paesaggi magici ci ispirano una foto da vedere e rivedere come questa, scattata da Diego Cuzzolin oppure, una canzone come questa riportata di Bepi De Marzi.
Il monte PELMO, ritratto in questa foto dal monte Coldai al tramonto, è una montagna delle Dolomiti bellunesi e raggiunge i 3.168 m.
Si trova all'altezza del passo Staulanza, separando la Val Di Zoldo, la Val Boite (Cadore) e Selva di Cadore con la sua Val Fiorentina.
La montagna e' molto particolare, perchè si articola in due cime principali che sono: il Pelmo vero e proprio, a nord e il Pelmetto 2.990 m a sud.
Il monte Pelmo è noto anche dal punto di vista paleontologico: ai piedi del Pelmetto, a quota 2.050 m., non lontano dal rifugio Staulanza, e' stato rinvenuto dal paleontologo Vittorino Cazzetta, un masso con impronte di dinosauri. Ora il calco è visibile nel nuovo museo civico di Selva di Cadore intitolato appunto a Vittorino Cazzetta. 
Dal punto di vista alpinistico, il Pelmo occupa un posto fondamentale: è stata la prima cima dolomitica ad essere scalata: il 19 settembre 1857 dall'irlandese John Ball che raggiunse la vetta attraverso quella che fu poi chiamata, cengia di Ball. 
(Notizie tratte da: Wikipedia per la parte montana-alpinistica e dal sito del coro A.N.A. " Penne Nere" di Alme' -BG- per il testo della canzone.)


5 commenti:

  1. Ciao Diego,
    le tue foto sono veramente molto belle, spero che i miei commenti/notizie siano all'altezza delle immagini che ci regali.
    Ciao
    Romina

    RispondiElimina
  2. pelmo e civetta due magnifici doni della natura, il pelmo ( il caregon di dio) è visibile anche da cima grappa,foto stupenda, fammi vedere il civetta...sono stato sotto le sue rocce l'estate scorsa, da brividi

    RispondiElimina
  3. Passiamo la richiesta alla Romina...sperando che Diego abbia foto del Civetta.

    CiAo

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti,
    a fine febbraio raggiungeremo anche il Civetta !

    Ciao
    Romina

    RispondiElimina
  5. ciao e grazie a tutti, in particolare a Romina per la scelta tra le mie foto e i commenti perfetti che ci affianca!
    Se volete vedere foto sul Civetta potete già vederle sul mio sito www.diegocuzzolin.com!
    ciao
    diego

    RispondiElimina