18 ottobre 2012

A scuola di rebus con felicya


Due nuovi rebus .. ragazzi .. buon lavoro !!










Le soluzioni giovedì 25 ottobre .. grazie a tutti .. !!

9 commenti:

  1. Ciao,
    sono un grande appassionato di enigmistica e trovo i rebus particolarmente stimolanti perché la soluzione non si puó trovare su Internet, un vocabolario od un atlante: o la trovi da solo, col tuo cervello e la tua immaginazione, o ... ti rodi l'anima e stai sveglio di notte a pensarci!
    Li trovo anche utili perché invitano l'uso del cosidetto "pensiero laterale" (lateral thinking), di per sé una cosa fantastica!

    Comunque devo aggiungere che, personalmente, ovvio, non trovo carino inserire foto di personaggi dello spettacolo come parte del rebus. Io, sempre personalmente, non guardo la TV, ma non mi sembra che conoscere un presentatore di moda o l'attrice del momento apporti un contributo alla cultura umana, per cui preferisco i rebus con - se proprio ci devono essere - personaggi "seri" della vera cultura.

    Detto ció, capisco di trovarmi in netta minoranza - tutti sanno chi ha vinto il Grande Fratello!! - e concedo che le cose non si debbano cambiare per una sparuta minoranza di "evasori televisivi"!

    Ma, magari, un po' meno "facce del momento"????
    Sarebbe chiedere troppo???
    Non obbligarmi a dovermi sorbire ore su ore di robaccia televisiva per avere la possibilitá di risolvere i tuoi rebus.
    Per favore!

    Per il resto, ottima iniziativa e grande risultati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro, per fortuna, che sono tanti quelli che NON SANNO chi ha vinto il Grande Fratello!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. mi associo al pensiero di anonimo-clara-anna

      Elimina
  2. Ciao

    A me il grande fratello piace, e a chi non piace può sempre chiudere la tv e dedicarsi alle cose che lo appassionano, freedom of choice, diceva una vecchia song... così vale per i rebus.


    Per quanto riguarda il primo rebus sono prelibati e difficilmente reperibili in certi boschi dell'Altopiano, per il secondo rebus avendo in testa il nome di questo blog si è già a buon punto poi se si prende una macchina si arriva facilmente a risolvere anche il secondo Aldo

    RispondiElimina
  3. @anonimo e
    @ clara
    mi spiace moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiacersi di cosa? Io ho solo detto che sono tanti quelli che non vedono il grande fratello ma i tuoi rebus mi appassionano e, non essendo brava a risolverli, mi impegno tantissimo!!!!
      Anzi....grazie veramente per tutti i consigli e i trucchi per trovare la soluzione.
      Non volevo assolutamente fare polemica con nessuno!!!!!

      Elimina
  4. Qui ci vuole un moderatore se andiamo avanti cosi, comunque bello vedere quanta gente partecipa, effettivamente conoscendo Clara è l'ultima delle persone che cerca polemiche...

    Per quanto riguarda la feli io gli ho già stressato troppo la vita dicendo che volevo i rebus personalizzati per la valle e lei è troppo brava perchè la gran parte delle volte ci riesce,(ad esempio questi due sopra sono sempre in tema).
    E'giusto però che la feli crei i rebus pescando da qualunque argomento che lei desidera..ad esempio la macchina che c'è nel secondo rebus la TICO,non mi è mai piaciuta ma con questo mi diverto lo stesso a tentare di risolvere il rebus... scusa feli ho dato un aiutino...

    RispondiElimina
  5. Mah .. forse è anche vero che di questi tempi, ahimè è più facile con i vari attori, attrici, oppure gente nota .. riuscire a fare dei rebus ..anche perchè siamo agli inizi, non è che posso già passare a dei rebus complicati tipo "Domanda e Risposta" .. ecco in quelli difficili certo che si possono evitare "Visi di VIP" .. ma secondo me è troppo presto ancora .. perchè si possano fare dei REBUS A RAGIONAMENTO .. NON è COSI' SEMPLICE .
    Certo mi spiace che alcuni rebus creino questi problemi .. cercherò di fare il possibile per usarli il meno possibile .. del resto quando fui campionessa di BIS .. mi venne sottoposto un Reb us che aveva come prima figura il grande schermitore "Edoardo Mangiarotti"..

    RispondiElimina
  6. Io trovo che il suggerimento dell'anonimo possa anche dare fastidio in un primo tempo ma sicuramente provoca, in un secondo tempo, una riflessione che, secondo me, Felicya ha già fatta. S'impara di più dalle critiche (se costruttive) che dai complimenti....se si può migliorare associando cultura al divertimento meglio ancora no?...E poi il blog è internazionale e dunque le foto di personaggi di TV italiana limitano forse un pò le possibilità di partecipazione dei "followers" australiani, francesi, belgi, inglesi....

    Felicya grazie per le tue spiegazioni che sono molto chiare; Non è per niente facile essere sintetici ed efficaci!

    RispondiElimina