18 ottobre 2012

A scuola di enigmistica con felicya

Dunque veniamo a parlare del :

"REBUS DINAMICO O DI RELAZIONE"

A questa categoria appartengono i Rebus in cui le immagini sono rappresentate nell'atto di compiere un'azione qualsiasi, devono quindi essere interpretate nel loro comportamento "dinamico" ( un individuo "cade", "corre", "danza" etc. ..).
Oppure quando le immagini sono collegate tra loro da meccanismi di relazione espressi solitamente con avverbi, preposizioni, pronomi, come per es. "tale", "quale", "sopra", "dopo", "presso di", "con" etc. etc.

ed ora vi propongo come esempio due bellissimi Rebus :

 Rebus nr. 1 - frase ; 9 7





Soluzione : "BO scaglia sasso NEBoscaglia sassone"

Come si vede dall'illustrato, il giovane che scaglia il sasso non viene nominato, ma viene identificato semplicemente con le lettere o grafemi BO.
Concentriamoci ora sulla sulla dinamicità della della scena. Ci accorgiamo che l'interpretazione della chiave "scaglia" non è immediata. Possono essere appropriati anche altri termini verbali come : "lancia", "getta", "tira",  etc. etc . Come pure il termine "sasso" (che invece viene nominato), potrebbe essere scambiato con vocaboli sinonimi come : "pietra", "ciotolo" o altro.

Per trovare la soluzione vale quanto detto più volte, insistere con la ricerca del termine giusto, individuare l'esatto posizionamento delle lettere sovrapposte e non perdere mai di vista il diagramma numerico di lettura.



Rebus nr. 2 - frase ; 3 5





Soluzione : "BI  crossa = Bic rossa"

Anche in questo gioco si nota che il "soggetto chiave" non viene nominato, ma semplicemente identificato con i grafemi BI. Inoltre l'azione del giocatore che "crossa" può creare dei dubbi perchè può essere interpretata con altre forme verbali analoghe, come :  "centra", "tira", "passa" etc., perfettamente appropriate a spiegare l'azione che si sta svolgendo. Alla fine avremo una apprezzabile frase risolutiva, in una scenetta calcistica realistica.

.. alla prossima .. spero tanto di non annoiarvi .. !!

Nessun commento:

Posta un commento