11 settembre 2012

La Singela vi parla

 Voi siete entrati nel mio regno… entrate in silenzio, in punta di piedi, è bello sentire la vostra mano accarezzare le mie rocce e sentire il suono dei vostri scarponi.
Seguo i vostri passi in silenzio e vedo lo stupore nei vostri occhi, allora vi arricchisco di colori di albe, tramonti, delle mille voci del vento e vi conduco per i miei boschi.
A chi mi ama regalo il mio incanto, ma se mi accorgo che uno ne rimane indifferente allora lo lascio discendere vuoto, come vuoto era salito verso di me.
                                                                    LA SINGELA


 










10 commenti:

  1. Non si può non amare La Singela il fresco vento che ci accompagna nella salita durante le ultime ore notturne il sole che la riscalda all'arrivo sul sentiero in piano che porta alle malghe il latte appena munto bevuto nei catini di smalto e la discesa quasi di corsa dopo un giornata felice che ricorderai per tutta la vita!!!!!!!Io l'amo quasi quanto il gorgo!!!! grazie di nuovo Gino per tutto questo NAANI 48 FLORIANA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Floriana

      Io per la Singela ho un affetto particolarmente alto, forse dovuto al fatto che mio Padre, mio nonno e mio bisnonno come cavallari l'hanno percorsa innumerevoli volte, arrivarci in cima e vedere questa scritta è commovente...

      Un abbraccio Jino

      Elimina
  2. MERAVIGLIOSO!!!!!! ma chi ha avuto l'idea di appendere queste spettacolari parole sul sentiero?

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'iniziativa, le fotografie suscitano una grande curiosità e quindi approfitterò di una di queste belle giornate di Settembre per vedere di persona tale novità che rende onore alla Singela...

    RispondiElimina
  4. ma chi è l'autore di tutto ciò? una forte stretta di mano a colui che osa ,che cambia, che rinnova, che ricorda, che fa abbassare gli occhi, felice di essere con te....

    RispondiElimina
  5. Con gli amici di San Pietro ho salito più volte la Singela, arrivati quasi alla cima ci trovavamo di fronte al bivio per i Casteleti un orribile e arrugginita tabella gialla. Con gli amici di San Pietro non dicevo niente ma mi chiedevo come si poteva lasciare una cosa del genere.Probabilmente qualche amministratore si è accorto di questo ed è stata applicata questa tabella, bellissima la tabella e bellissimo il testo. Mi è venuta la voglia di ripercorrere questa mulattiera per vedere da vicino questo scritto.
    Complimenti...

    Roberto Z. da Arsiero

    RispondiElimina
  6. E stata realizzata da chi ha una sensibilità ambientale
    straordinaria.Solo chi ha un capitale emotivo speciale
    sa trasformare i desideri in realtà.
    Ne avevamo parlato a maggio e senza dire niente già fatto!!
    Qui le sorprese non finiscono mai.
    BELLISSIMO non immaginavo sarebbe riuscito cosi bene.
    Ora ne sarò ancor più incantata.

    RispondiElimina
  7. Proprio ieri sono scesa da Camporosà per andare dove mio fratello è scivolato..... ho notato il cartello nuovo e sono stata felice che finalmente qualcuno abbia tinteggiato quel giallo che non era in sintonia con l'ambiente e vi abbia scritto parole tanto profonde. L'ultima frase però.... non mi sembra possano esistere persone che salgano e rimangano indifferenti.. e ritornino vuote; chi percorre un sentiero di montagna non può rimanere impassibile alle bellezze che si possono gustare, dal semplice filo d'erba, al volo dell'aquila e poi quanto altro ci regala la montagna!!! Ma questo è solo il mio pensiero, complimenti a chi ha fatto cambiare positivamente il paesaggio!!! Grazie

    RispondiElimina
  8. Non tutti vivono le situazioni e i luoghi allo stesso modo.
    io ho avuto la fortuna di avere una famiglia che
    mi ha insegnato a stare tanto bene in montagna,
    non è così x tutti.
    Il percorso della Singela è la storia di S.Piero,
    quindi l età ,il proprio bagaglio emotivo,lo spirito
    con cui uno percorre questo sentiero,il motivo ecc..fanno la differenza..
    Un altra differenza è che io brontolo xchè non si fa niente per l ambiente e non faccio nulla..cè chi FA!!

    RispondiElimina