31 agosto 2012

Valle Fiorita 2012: I VINCITORI


Con grande piacere comunichiamo i nomi dei vincitori del concorso "VALLE FIORITA"  -  prima edizione 2012:

1° Classificato:  PATRIZIA MARANGONI
2° Classificato:  "BAR JONA"
3° Classificati ex aequo:  MARIUCCIA SELLAGLORIA TOLDO






Il nostro grande plauso a Patrizia per la delicatezza e la cura attenta con cui ha adornato il suo balcone a Pedescala, frazione di Valdastico nella quale abita. Queste deliziose cascate di gerani, posizionate a una giusta distanza l’una dall’altra, creano un equilibrio di insieme molto piacevole alla vista: come cuscinetti di nuvole rosa, catturano lo sguardo e recano serenità a chi passeggia per quella via. Congratulazioni, Patrizia! La MEDAGLIA D'ORO è tua!




Lungo la via principale di San Pietro, i gestori del mitico “Bar Jona” hanno dimostrato come i fiori, coltivati con passione, buona volontà e le dovute accortezze, riescano a trasformare un qualunque particolare abitativo esterno in un meraviglioso giardino, fosse anche ubicato sul terrazzino al di sopra di una saracinesca abbassata. MEDAGLIA D'ARGENTO per l’iniziativa e il risultato notevole. Da imitare!   




MEDAGLIA DI BRONZO ex aequo assegnata meritevolmente a Mariuccia che, con Luigino, forma una coppia costantemente attenta al  proprio spazio verde: il giardino è  ordinato, e finestre e balcone sono impreziositi dai fiori con uno stile inconfondibile che ricorda il vicino Trentino e l’Alto Adige. La contrada di Cerati ne beneficia e, con essa, tutto il paese e la Val D’Astico. Complimenti, continuate così!



Di Gloria abbiano apprezzato i balconi verdeggianti di piante e gerani che si affacciano sulla piazza di San Pietro, nel cuore della Val d'Astico. Ma ad incantare è stato il minuzioso, minuscolo "orto-giardino su pietra bianca", dove ogni particolare è posizionato sapientemente: il giallo delle zucche esalta il colore dell’edificio, e basta un elegante fiocco verde annodante gli steli a richiamare il colore del portone d’ingresso. L’originale senso estetico viene premiato con MEDAGLIA DI BRONZO ex aequo 
__________________________________________________________________________

CONGRATULAZIONI VIVISSIME AI VINCITORI!!!
__________________________________________________________________________

Siamo felici.
Il riscontro ottenuto nella prima edizione di “Valle Fiorita” è stato importante e ringraziamo con affetto tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Grazie in particolare alle numerose persone che si sono iscritte al concorso, dimostrando in questo modo l’amore per la loro terra e il desiderio di rivalutarla come merita. 

I vincitori di ogni concorso sono sempre, di regola, una rosa ristretta, e scegliere non è stato facile. Nessuna piantina, per quanto a volte provata dal troppo sole, era lì per caso: dietro, sempre si intuiva la passione e, talora, il bisogno di qualche persona anziana di sentirsi ancora occupata in un’attività, il suo desiderio di continuare a coltivare prima di tutto il dialogo con il mondo, attraverso il giardinaggio. Motivi per premiare chi coltiva un fiore non mancano mai...

Questa è stata la prima edizione del concorso, ma contiamo di ripeterlo ogni anno con il vostro supporto. E’ un gioco che coinvolge tutti, e tale deve restare, ma abbiamo raccolto i vostri suggerimenti che ci consentiranno di migliorare in futuro. L’estate 2012, così straordinariamente calda, ha anticipato la fioritura e, a volte, purtroppo, anche la sfioritura. Proprio per questo estendiamo indistintamente i nostri complimenti a tutti i partecipanti: nonostante il clima poco propizio alla flora della nostra Valle, abbiamo trovato ovunque balconi, finestre e angoli verdi ben curati. Li abbiamo raccolti simbolicamente in due foto-collages.

Grazie a tutti         
 
 
 













5 commenti:

  1. Mamma mia che spettacolo e che bella presentazione! Tutti questi fiori sono un vero piacere per gli occhi, queste foto mi aiutano ad iniziare bene la giornata. Non oso pensare a quanto lavoro c'è sotto a questa iniziativa..per organizzarla, per chi è dovuto andare a vedere i posti, fotografarli, valutarli, giustificare le scelte....questa estate finché io passeggiavo in turista per San Pietro ho incontrato Lucia che schede in mano come una formichina svolgeva il suo lavoro...Un grande plauso a tutti voi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna
    Hai ragione c'è voluto un grande lavoro, dobbiamo ringraziare Antonella, Lucia e Paola per tutto il tempo che ci hanno dedicato.
    Un grazie particolare a Paola che si è occupata di tutta la parte grafica...
    Grazie ragazze siete forti.....

    RispondiElimina
  3. Ora che sono tornata a Verona cerco istintivamente i fiori sui balconi dei condomini o nei giardini. Ebbene sì, confesso che, guardando queste foto stando in città, mi sento tanto "Heidi a Francoforte", con molta nostalgia per l'estate e la montagna... Per fortuna c'è il blog ad accorciare le distanze!

    Ho deciso che terrò a portata di ... mouse queste immagini durante l'autunno e il lungo inverno, per potermele riguardare e sognare in attesa della primavera prossima!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti quelli che hanno partecipato: senza di loro il nostro lavoro non ci sarebbe stato e quindi...
    un GRANDE GRAZIE a Paola per l'eccellente lavoro svolto con le foto, bravissima e preziosa! ci ricorderemo di quel caldo pomeriggio!!!! Ciao Lucia

    RispondiElimina
  5. E' stata indubbiamente una bellissima iniziativa sicuramente da ripetere, magari aggiungendo anche gli orti?
    Bravi a tutti quelli che l'han resa possibile.

    RispondiElimina