10 giugno 2012

"Corpus Domini"


- Processione del Corpus Domini -
Bassorilievo scolpito a mano da Antonio Toldo, mio papà.
In ordine rigoroso, a partire da destra:
gli uomini, i fanciulli, il parroco con i confratelli, le suore, le donne.
1
Gli uomini aprono
 la solenne processione. 
2
Seguono i fanciulli e le fanciulle: 
spargono fiori lungo la via
in segno di festa,
affiancati da una suora.
3
Il parroco innalza il calice dell'Eucarestia,
preceduto e seguito dai confratelli
che reggono il baldacchino e tengono in mano i ceri accesi. 

5
Chiudono la processione le donne,
ultime a lasciare la chiesa.
4
Le suore seguono i confratelli.

7 commenti:

  1. ciao Paola, che belle opere, dove sono adesso? Possono essere viste? Mi piacerebbe che scrivessi qualcosa su tuo papà artista, ciao Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maurizio,
      La maggior parte delle sculture sono a casa di mia mamma. Certo che si possono vedere! Anzi, adesso è un obbligo: devi venirci a trovare, mia mamma ti offrirà anche un buon caffè. ;D Altre si trovano a casa di privati o in qualche esercizio pubblico della valle. Nella cappella dell’Emigrante a S. Pietro Valdastico si trova una statua della Madonna e, in chiesa, un Crocifisso. Alcune opere, purtroppo, sono rimaste incompiute.
      Il papà artista è quello che ho sempre amato di più perché attraverso le opere - anche poesie che faceva trovare in casa al risveglio la mattina - riusciva ad esprimere tutta quella sensibilità e l’amore che, a causa di un’infanzia difficile in collegio, faticava ad esternare altrimenti.

      Allora ... a presto.
      Grazie di cuore.

      Paola

      Elimina
  2. Sto scoprendo anch'io queste opere. Che belle! Queste foto Paola sono un racconto di cultura e di vita di una comunità nonché di bravura e passione di un artista.
    Grazie Paola di condividerle con noi! Chissà che si possa trovare l'occasione di qualche festa per (ri)esporle (?) al pubblico....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine degli anni '90 venne allestita una mostra a Pedemonte. Si potrebbe pensare di rifare qualcosa, è una bella idea! Sarebbe un'occasione anche per salutarci di persona.

      Grazie a te, Anna! Prendo nota ;D

      Elimina
  3. Bellissima la scultura ma ancora più bello l'amore per tuo papà che traspare dai tuoi scritti!
    Aspetto la fotografia completa dell'opera che ci hai mostrato qualche tempo fa a pezzi!
    Spero anch'io di poter vedere di persona queste meraviglie, sono sempre colpita da quello che può creare l'uomo con le sue mani!!!!
    Ciao Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe conoscerti presto. Forse saprai già che i miei nonni materni abitavano in "contrà Fozati".
      L'opera intera, per il momento, l'ho pubblicata qui:
      www.paolatoldo.i/memories

      Grazie per le belle parole, Clara!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Ho sempre sostenuto che il Papà era un "Grande" sotto parecchi aspetti! In primis per la sua umiltà...
    Ho immenso piacere che il nostro Blog renda onore al merito!

    RispondiElimina