18 ottobre 2013

Camminando attraverso i Monti Pallidi: le Dolomiti.


Ciao a tutti,
oggi miei cari blog-amici, la giornata si presenta impegnativa … è sì … oggi cammineremo sul famosissimo ghiacciaio della Marmolada, mi raccomando, nel nostro zaino ideale, ricordiamoci i ramponi, utilissimi nel viaggio di oggi.
La Marmolada, con i 3.343 metri di altezza di Punta Penia è la più alta vetta delle Dolomiti e ne possiede il più esteso ghiacciaio. Questo gruppo, chiuso rispettivamente a est e a nord dalle valli del Cordevole e dell’Avisio, si eleva al centro dell’area dolomitica come un solitario belvedere.
Composta principalmente da calcari molto chiari e da rocce eruttive che qui abbondano (sottogruppi del Padòn, dell’Auta, dei Monzoni,) la Marmolada si configura come un insieme unico di particolare valore scenografico e di eccezionale impatto panoramico.

La caratteristica morfologica del gruppo della Marmolada, tipica delle Dolomiti, è data proprio dalla contrapposizione tra lo zoccolo vulcanico a forme dolci e ondulate, coperte di prati e boschi, e il massiccio superiore che si innalza bruscamente con pareti rocciose e dirupi selvaggi.
Per questo la Marmolada è il luogo dei contrasti eccellenti e delle forme caratteristiche: dal bianco del ghiacciaio, disteso sul versante nord, che si specchia nel lago di Fedaia, alla suggestione del versante sud, che precipita per quasi 1.000 metri prima di toccare i ghiaioni sottostanti creando una delle pareti più belle ed impegnative di tutte le Dolomiti.
L’interesse geologico per questa montagna è altrettanto forte: essa rappresenta in modo mirabile un antico atollo del Triassico con le sue lagune ricche di fossili.
E adesso a voi … i partecipanti al gruppo:

*Punta Penia: 3.343 m
* Punta Rocca: 3.309 m
* Punta Serauta: 3.218 m
* Gran Vernel: 3.210 m
* Piccolo Vernel: 3.098 m
* Sasso Vernale: 3.054 m
* Sasso di Valfredda: 2.998 m
* Sasso di Valfredda: 2.998 m
* Cime d’Ombretta: 2.983 m

Siamo arrivati in alto oggi, che soddisfazione!
Abbiamo raggiunto cime “ regali ”. – Perché ? – vi chiederete, ebbene la Marmolada viene chiamata la “ regina delle Dolomiti”.
Volete sapere invece chi è il “ Re delle Dolomiti”?
Continuate a seguirmi , fra qualche puntata lo conosceremo …
       A presto !
Romina

Nessun commento:

Posta un commento