4 agosto 2013

UN PASSO DOPO L'ALTRO: IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

Cari blog-pellegrini,
oggi per la prima volta in questo blog-pellegrinaggio prenderemo …. Il bus !!
E sì, la strada da Santiago a Finisterre è un po’ lunga da fare a piedi e non abbiamo molto tempo, abbiamo solo un giorno per raggiungere l’oceano e quindi, ci presentiamo di buon mattino alla stazione dei bus di Santiago e saliamo su quello che in circa due ore, ci porterà a Finisterre.
La strada è varia, un po’ tortuosa, ma quando intravediamo le scogliere capiamo subito che manca poco.
Quando arriviamo a Finisterre, il bus si ferma nella piccola piazzetta dove si erge un monumento dedicato ai viaggiatori. Finisterre è veramente una bellissima città di mare, le casette piccole, colorate, le barche ormeggiate, le reti stese … che piccolo posto incantato.

Ma la nostra meta è un’altra, non è molto lontana, un paio di km da fare a piedi per raggiungere Cabo de Finisterre. La giornata è stupenda, le acque luccicano di fronte ai nostri occhi.
Non portiamo lo zaino … che strano camminare senza !!! Un po’ ci manca … Ma eccolo là in lontananza il Faro.
Il passo si fa più veloce,  quasi di corsa arriviamo di fronte al faro che maestoso si erge di fronte a noi poi giù per la stadina per raggiungere la piattaforma dove chi vuole può bruciare qualche oggetto che ha portato con sé lungo il Cammino.
Questa è una tradizione per testimoniare che dopo il Cammino, il passato è stato simbolicamente " bruciato" e una nuova vita si è aperta davanti a noi.
Ma un’altra cosa è per noi importante da vedere, è piccola, in confronto alla costruzione che vediamo davanti, ma la scritta impressa è molto importante: è il paracarro del km zero: il nostro cammino è compiuto.
Miei cari amici, compagni di viaggio siamo arrivati, grazie di aver condiviso il ricordo di questo bel viaggio, un’esperienza indimenticabile che consiglio a tutti. Magari un giorno ci ritroveremo con lo zaino proprio lungo le strada del Cammino, chi lo può sapere.
Un abbraccio a tutti quelli che hanno seguito il blog e un grazie a Gino che ha colto con entusiasmo l’idea di raccontare questa esperienza.
Alla prossima. Ciao
Romina

8 commenti:

  1. Grazie a te Cara Romina per averci permesso di percorrere idealmente il "Camino", con i tuoi scritti e le tue foto...nella speranza che possiamo in futuro di percorrerlo dal vivo.

    Buen Camino a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gino,
      sono appena tornata da un paio di giorni di vacanza al mare e leggo questi bellissimi pensieri, che bello far parte del blog. Evviva internet, il blog e tutta la tecnologia che permette di raggiungere le persone e condividere con loro le emozioni.
      Ciao
      Romina

      Elimina
  2. Mentre pensiamo che i nostri sogni siano infantili o difficili da realizzare, eccoti qua Romina, alla fine di un viaggio indimenticabile, a insegnarci che è arrivato il momento in cui, almeno per me, questo "Cammino" ti fa "camminare".. e che i sogni possono diventare realtà.
    Un poeta ha detto che nessun uomo è un'isola.
    Grazie
    feli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli,
      sento che questo mio racconto ti ha proprio coinvolto, questa è una gioia per me. Sì Feli, i sogni possono diventare realtà, un passo dopo l'altro e non importa se è piccolo, l'importante è farlo.
      Grazie per quanto mi hai scritto.
      Ciao
      Romina

      Elimina
  3. E' stato molto bello seguire il Cammino soprattutto per chi come me non ce la farebbe mai a compierlo a piedi.Ho potuto rivivere un mio viaggio a Santiago di qualche anno fa (ovviamente fatto con pullmann) e questo mi ha fatto sentire bene, grazie Romina di aver condiviso con noi la tua esperienza!!!!Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Floriana,
      sono contenta che leggendo i miei post sei ritornata al tuo viaggio a Santiago.
      Tante persone dicono sempre che quando lo faranno, percorreranno tutti i circa 800 km del Cammino, ma poi alla fine non partono mai. Io personalmente tutto il Cammino a piedi non riuscirei a farlo, ho deciso quindi di percorrerlo per un tratto, e ci sono riuscita. Va benissimo anche come hai fatto tu in pullmann, alle volte bisogna un po' adeguare i progetti alla nostra vita, ma sono sicura che San Giacomo è comprensivo e l'importante è lo spirito. Leggendo questi post idealmente siamo arrivati tutti dall'apostolo, poi se la vita ci riserverà di ritornarci di persona, il nostro zaino è pronto per partire.
      Grazie per quanto mi hai scritto.
      Ciao
      Romina

      Elimina
  4. Dopo 3 settimane di ferie senza computer, finalmente oggi sono riuscita a leggere l'ultima puntata!....Ma che bello arrivare fino all'Oceano...che bella sensazione di libertà infinita! Non è solo un punto d'arrivo ma sicuramente un bellissimo punto di partenza! Grazie Romina per averci regalato questa bella carica....a presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna,

    grazie per tutte le volte che mi hai scritto.
    A presto.

    Romina

    RispondiElimina