12 giugno 2013

UN PASSO DOPO L'ALTRO: IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA.


Hola a todos,
avete riposato bene questa notte? Oggi cammineremo alla volta di Santa Catalina de Somoza dove ci fermeremo per trascorrere la notte.
La sveglia oggi è alle 5.00 e ci incamminiamo ancora che è scuro, nessuna nuvola in cielo, sarà sicuramente una bellissima giornata calda anche oggi.


La nostra guida ci sottolinea la presenza di una città lungo il nostro cammino: Astorga.

Per arrivare a questa città raggiungiamo una piccola altura da cui si domina la conca di Astorga e ci troviamo di fronte al Crucero de Santo Toribio dove come consuetudine dei pellegrini, scattiamo una foto ricordo.
Ma parliamo un po’ della città di Astorga. Astorga è un importante centro asturiano e romano, asse di comunicazione dove si incrociano la via traiana e la via della plata due delle più importanti della rete viaria romana. Circondata da mura romane e medioevali si entra per la Porta del Sol e si arriva nella piazza major su cui si affacciano la cattedrale di Santa Maria in stile gotico con facciata barocca.




Vicinissimo alla cattedrale si erge maestoso il palazzo episcopale realizzato ad inizio novecento in stile neogotico e rappresenta un omaggio al cammino da parte di colui che è stato definito:” l’architetto di Dio”: Antoni Gaudi.
All’interno si trova il museo dei cammini che conserva manoscritti, dipinti e statue che si riferiscono ai pellegrinaggi europei.

Continuiamo il nostro cammino attraverso prati immensi, non ci sono molti paesi in questo tratto, il nostro punto di arrivo è Santa Catalina de Somoza che raggiungiamo verso mezzogiorno.



La nostra prossima tappa è Foncebadon.

A presto.

Romina

Nessun commento:

Posta un commento