17 maggio 2013

UN PASSO DOPO L'ALTRO: IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

Ciao a tutti,
lo sapete qual è il documento fondamentale da tenere nello zaino quando si percorre il Cammino?
E' la CREDENZIALE.
E' un documento di viaggio che accompagna sempre il pellegrino e serve ad attestare la sua identità, la sua condizione e le sue intenzioni. Serve a distinguere un vero pellegrino da ogni altro viaggiatore.
In Italia la Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia rilascia la credenziale a coloro che la richiedono e che percorrono il pellegrinaggio a piedi, in bicicletta o a cavallo.
In questo documento, in ogni giorno del pellegrinaggio, viene apposto un timbro, in spagnolo: sello, quando si arriva nel luogo dove si decide di fermarsi a dormire attestando quindi che si è arrivati fino a lì. Eventualmente i timbri vengono fatti anche nelle chiese, nei bar, nei municipi, ma quello dell'hopitalero del rifugio ci sarà sempre.
Quando si arriverà a Santiago per ricevere la Compostela ovvero, la pergamena personale che attesta l'avvenuto pellegrinaggio, prima della consegna verranno controllati tutti i sellos, ( i timbri) e le relative date per verificare che i km percorsi siano veramente stati fatti.
Nel prossimo post, vi parlerò di un documento importantissimo, è il documento finale che chi percorre il Cammino all'arrivo a Santiago ha già stampato nel cuore: la Compostela.


Nessun commento:

Posta un commento