3 maggio 2013

UN PASSO DOPO L'ALTRO: IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

Ciao a tutti, diamo inizio al racconto di un viaggio che ho avuto la fortuna di fare assieme a mia sorella e a mia mamma, qualche anno fa.

Vi porterò in Spagna, attraverso la Meseta, i monti di Leon e la Galizia per arrivare fino a Santiago de Compostela e poi Finisterre.

Ma iniziamo con qualche notizia relativa al Cammino di Santiago, chiamato anche semplicemente: il Cammino.

Sono molti i Cammini che attraversano la Spagna e raggiungono Santiago de Compostela


* il Cammino Francese: che verrà raccontato in questi post;
* il Cammino del Sud-Est: la via della Plata: da Sevilla a Santiago
* il Cammino Portoghese: da Ponte de Lima (o anche dal Portogallo) a Santiago
* la Rotta del Mare di Arousa e Rio Ulla: dall'Oceano a Santiago
* il Cammino di Fisterra-Muxia: da Santiago a Finisterre e a Muxia
* il Cammino Inglese: da La Coruña/Ferròl a Santiago
* il Cammino del Nord: da Irùn a Santiago
* il Cammino Primitivo: da Oviedo a Santiago

Il percorso che abbiamo scelto e' il Cammino Francese, non lo abbiamo percorso tutto per motivi di tempo, avevamo a disposizione solo 3 settimane ad agosto, la prima volta e circa una decina di giorni la seconda.
Sì, proprio così, il primo viaggio e' stato ad agosto 2008 e siamo ritornate sempre nello stesso periodo l'anno seguente, le foto saranno un mix di questi due anni, come i ricordi.

La prima cosa che ho imparato e con la quale termino questo primo post, e' il saluto che ci diciamo tra pellegrini, persone di nazionalità diverse, accumunate da un unico obbiettivo: l'arrivo a Santiago.
Lungo il Cammino ci scambiano un unico saluto che arriva con piacere sempre nel momento piu' opportuno, e' il tanto caro : BUEN CAMINO che con affetto rivolgo a tutti voi blog-pellegrini per salutarvi.




4 commenti:

  1. Bene Romina, ti leggerò molto volentieri, non ho mai avuto modo di approfondire l'argomento, pur desiderandolo. Ecco l'occasione inaspettata.
    Buen camino allora! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla,
      grazie del post, mi fa piacere che l'argomento interessi, ho visto e imparato tante cose belle nel Cammino e il blog è un'occasione giusta per diffondere e parlare di questa esperienza che è alla portata di tutti.
      Grazie ancora per l'attenzione.
      Ciao
      Romina

      Elimina
  2. Grazie Romina, lo conosco a memoria ormai, anche perchè è il mio sogno poterlo fare, magari solo gli ultimi 100 km.
    Ho parlato con tante persone che l'hanno fatto e le ho sentite tutte entusiaste.
    Chissà, sognare ma anche realizzare è un pochino nel mio modo di essere.
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Feli,
    si, è proprio così, quando percorri il Cammino una volta, anche solo per un breve pezzetto, vivi una esperienza talmente bella e piena che ci vuoi ritornare, e soprattutto diffondere quanto provato.
    Sono pienamente d'accordo sul fatto che anche un tratto breve va bene, continua a leggermi e vedrai che andare sul Cammino è piu' semplice di quello che pensi.
    Ciao
    Romina

    RispondiElimina