7 marzo 2013

Attraverso gli 8000 dell'Himalaya pensando alla filosofia Zen

Il K2 si trova nel gruppo del Karakorum che appartiene alla catena dell'Himalaya ed è, con i suoi 8611 metri, la seconda  montagna più alta della Terra dopo l'Everest.
Si trova al confine tra la parte del Kashmir controllata dal Pakistan e la Provincia Autonoma Tagica di Tashkurgan di Xinjiang,  Cina.
La cima fu raggiunta per la prima volta da una spedizione italiana il 31 luglio 1954.
Immaginiamoci di essere in vetta al K2 e pensiamo a questa storia zen:
“ Il grande Maestro Dogen si recò in Cina dal Giappone per studiare lo Zen. Quando giunse al monastero in cui doveva venire addestrato vide un monaco anziano che, sotto il sole cocente del pomeriggio, faceva seccare dei funghi. Dogen si avvicino’ e disse: “e’ un pomeriggio torrido. Perché rimanete sotto il sole così? Perché non affidate questo compito a un monaco più giovane ?” “questo e’ il mio lavoro”, rispose il vecchio monaco. “chi se ne occuperà se non lo faccio io? "

Alle volte pensiamo che possiamo essere sostituiti nei nostri compiti o che il nostro impegno e il nostro contributo non importino piu' di tanto.
Ci stiamo sbagliando, dobbiamo essere come il monaco che ha capito che quel semplice lavoro era importante per la comunita' dei monaci, in questo modo ogni nostra azione acquista valore perche' non esistono piccole azioni, ma grandi azioni quando sono fatte con responsabilita' e cuore.



Fonte: Wikipedia per le notizie relative al monte K2.

Nessun commento:

Posta un commento