Domenica 3 Novembre 2012
CALVENE andando per contrade... con lo scrittore
Fermino Brazzale
Dopo caffè e brioche al bar del centro di Calvene saliamo verso le contrade Maso, Prà del Giglio, Giarre e Castegnaroli fino alla fontana di Val dei Fondi. La zona è ricca d'acqua di scorrimento e di sorgive.
Traversando sotto i prati Folgaria, siamo calati leggermente verso contrà Monte.
Tagliando Valle Vattarolo, sotto la Costa delle Mare e la Vallescura, siamo calati ancora verso Mortisa, anteposta ai declivi assai ripidi del Monte Marogna.
Da Mortisa siamo scesi dalle contrade Dardini e Grumale per rientrare definitivamente a Calvene.
Lungo il percorso Fermino Brazzale ha letto brani dei suoi libri con qualche intermezzo di notizie ambientali, storiche e paesaggistiche sulla località.
Belle foto, bei colori, belle musiche...un pò melanconico ma arriverà anche la primavera....Bravo Gino, ci sono sempre posti e persone anche vicino a noi da scoprire.
RispondiEliminaLo sai Gino che mia mamma abitava proprio in contrà Malleo a Calvene??? questi paesaggi mi sono cari perchè quando c'era mia nonna andavamo tutte le domeniche! Ora c'è ancora il fratello di mia mamma con la moglie (i miei zii) che vivono al Malleo, mi piacerebbe sapere qualcosa della famiglia di Firmino Brazzale, magari mia mamma li conosceva... grazie Ciao Lucia
RispondiElimina