Buon anno a tutti.
Eravamo rimasti a due tipi di Rebus, quello "Statico" e quello "Dinamico".
Oggi parliamo di altri tipi di "Rebus" e citiamo i più importanti.
Vediamoli uno per uno, e cominciamo questa lezioncina con :
REBUS A DOMANDA E RISPOSTA
La sua particolarità sta nel fatto che tutto il procedimento interpretativo si estrinseca in una domanda e da una logica risposta che può essere "NO", "SI", "CERTO", "E' VERO", "E' PALESE", "GIA'", "MA" , "NO".. o qualunque altra locuzione che rappresenti un riscontro alla domanda.
Ma vediamo subito alcuni esempi.
Osservando attentamente il disegno ci accorgiamo che in una giornata di sole i due balconi indicati con lettera P sono in ombra, mentre il resto dell'edificio è colpito dai raggi solari. Da qui scaturisce la DOMANDA : P assolati ?, quale sarà la risposta ? NO!. La soluzione infatti : P assolati ? NO! è uguale a PASSO LATINO.
Un piccolo inciso : Nei Rebus, di qualsiasi tipo essi siano,è importantissimo osservare tutti i particolari che sono contenuti nella vignetta del Rebus stesso.
Se la domanda, in questo secondo Rebus, potrà sembrare scontata, non altrettanto lo è la risposta, che poteva anche essere "SI" , "CERTO", "EVIDENTE", o altro.
Per costruirlo, in parole povere ci domandiamo sopra o su OC c'è EROS ? (il dio dell'amore) possiamo a provare a rispondere "E' VERO" . La soluzione infatti : SU OC c'è EROS ? E' VERO è uguale a SUOCERO SEVERO.
Nella prossima lezioncina parleremo del REBUS A ROVESCIO.
Ciao a tutti, a mercoledì prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento