Riporto su questo video i versi di Pier Paolo Pasolini dalla poesia Profezia (1964), una poesia del 1964 che racchiude il senso di tutte le attuali vicende del mondo con valore profetico, sicurezza, lucidità. È incredibile come con quaranta anni di anticipo egli abbia “visto” tutti questi “Alì dagli occhi azzurri…scendere da Algeri, su navi a vela e a remi…sbarcare a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camicie americane… ”
Sono gli omologhi di quei ragazzi di borgata che lui conosceva e frequentava, sono i “figli dei poveri” dei nostri tempi,come questi emigranti che approdano oggi alle nostre terre “ Lui ha “visto” nei proletari di allora gli extracomunitari di oggi, che come i ribelli e i terroristi “usciranno di sotto la terra per uccidere – usciranno dal fondo del mare per aggredire – scenderanno dall’alto del cielo per derubare”. Sono gli zingarelli che ci scippano sull’autobus, quei “bambini…sulle triremi rubate ai porti coloniali”
Grande P.P.Pasolini,un faro della cultura europea. Dopo di lui tanto buio. Brancoliamo nell'incertezza e nella mediocrità. Ho reso omaggio alle sue spoglie,mi sono recato dove si è consumato il suo assassinio. Spero che da lassù guidi i miei piccoli passi nell'amore per il mio paese. Maurizio
RispondiElimina