23 dicembre 2012

"Profezia" da Alì dagli occhi azzurri di Pier Paolo Pasolini




Riporto su questo video i versi di Pier Paolo Pasolini dalla poesia Profezia (1964), una poesia del 1964 che racchiude il senso di tutte le attuali vicende del mondo con valore profetico, sicurezza, lucidità. È incredibile come con quaranta anni di anticipo egli abbia “visto” tutti questi “Alì dagli occhi azzurri…scendere da Algeri, su navi a vela e a remi…sbarcare a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camicie americane… ” 

Sono gli omologhi di quei ragazzi di borgata che lui conosceva e frequentava, sono i “figli dei poveri” dei nostri tempi,come questi emigranti che approdano oggi alle nostre terre “ Lui ha “visto” nei proletari di allora gli extracomunitari di oggi, che come i ribelli e i terroristi “usciranno di sotto la terra per uccidere – usciranno dal fondo del mare per aggredire – scenderanno dall’alto del cielo per derubare”. Sono gli zingarelli che ci scippano sull’autobus, quei “bambini…sulle triremi rubate ai porti coloniali”

 



 

1 commento:

  1. Grande P.P.Pasolini,un faro della cultura europea. Dopo di lui tanto buio. Brancoliamo nell'incertezza e nella mediocrità. Ho reso omaggio alle sue spoglie,mi sono recato dove si è consumato il suo assassinio. Spero che da lassù guidi i miei piccoli passi nell'amore per il mio paese. Maurizio

    RispondiElimina