La nostra inviata Giapponese Sumiko è volata ad Hong Kong in Cina per partecipare ad una famosa festa Cinese...la festa dei Granchi .
Per i giapponesi uno dei motivi, probabilmente il principale, per andare a Hong Kong e’ quello di gustare la cucina cinese. Hong Kong e’ considerata la citta' della gastronomia.
Ottobre e novembre sono i mesi dei granchi "Shanghai". A ottobre sono piu' apprezzati i granchi femmine, mentre a novembre quelli maschi. Piu' che la carne, di ambedue si apprezzano la parte equivalente al fegato (quella gialla nella foto) per le femmine e quella chiamata "latte di pesce" per i maschi. La salsa per la pasta e’ fatta solo con il fegato il quale e’ denso e ha un sapore particolare.
I nidi di rondine invece, in Cina, sono considerati uno dei tre cibi piu' squisiti. Gli altri due sono le pinne di pescecane e l'orecchia marina. Si dice che siano molto ricchi di collagene e che quindi facciano molto bene alla pelle. Nella foto il nido di rondine e' arrotolato in un certo tipo di fungo cinese e messo nel brodo di prosciutto crudo cinese. A dir la verita era difficile riconoscerne il gusto.
Sumiko
|
GRANCHI CINESI CON SUMIKO E AMICA |
|
GRANCHI E SUMIKO |
|
GRANCHI |
|
GRANCHI |
|
L'APERTURA DEL GRANCHIO |
|
IL GRANCHIO APERTO |
|
IL NIDO DI RONDINE (è una delle tre più famose prelibatezze della cucina cinese ) |
|
|
|
PASTA CINESE AI GRANCHI |
Ciao a tutti
RispondiEliminaVi anticipo dicendovi che molti di voi penseranno, cosa centra la Cina o la cucina Cinese con il blog? Vi dico sinceramente che io ho molta difficoltà con la mia mentalità a restare dentro i confini della Val d'Astico pur amandola, ogni tanto quindi ci saranno dei fuori tema come quello di oggi, questo secondo blog Val d'Asticando è nato anche per questo, per avere la possibilità di spaziare maggiormente.
Sono stato due volte in Cina la prima volta con Sumiko che ci faceva da guida, nel bene e nel male ho visto un grande paese, è difficile da credere ma loro pensano di avere la miglior cucina del mondo, spero che Jani ci racconti qualche suo aneddoto visto la sua grande conoscenza dei Cinesi e della loro cucina magari in dialetto San Pieroto...
E no Jino, ….sta chìve zé na provocassiòn bèla e bóna. Te vui proprio tràrme a simento scumissiando coi gransi.
EliminaLà óltra i gransi i li mète dapartuto.
Fra tuti i sbròdeghi dela cusìna cinese i gransi zé proprio cuìli ca odio de pì. Par trarghe fora na schianta de polpa biòn spessegàre on pasto e inbosemàrse tuti. Cuìj cinese po’ i zé pìcoli e duri fa ‘l béco. Te ghé zà capìo che mi no son mia on amante del genere. Avendo bìo da girare la Cina in longo e in largo, fora da ogni grassia turistica e dale contaminassiòn culinarie, magnàndo de tuto (proprio mi che a l’asilo a tiravo fora i sossulìti de carne dala pasta de Suor Carmina co la ponta del pieròn e col magnàre jero la disperassiòn de me mama) a no la go mìa in gran considerassiòn. Mejo dij gransi zé le cavaléte e i scorpiùni rostìe e massima i bai del cavaliér, tuti bei ciciùni che co te li màsteghi i te stciòpa in bóca come un Krapfen alla crema (…i dize che pal sùto zé bona anca la tenpesta!). Comunque, mi a resto de la me dea che zé mejo la polenta, i fasùi in umido e o capùssi de casa nostra.
Son d'accordo con ti, però me gavaria piasesto sentire un pochetina de polemica su stò post sula Cina, invece gnente tuta brava jente i nostri followers.
EliminaI capusi in stò periodo nell'orto de la Milia i xe proprio boni... ma cosa xelo i bai del cavaliér, no sarà miga quei che gà el cavaliér de arcore...
Stame ben Ji
RispondiEliminaSono contento di vedere nel blog queste contaminazioni di culture diverse. Io non amo tanto la cucina che non sia quella italiana, ma i contatti di vari popoli hanno sempre dato grandi risultati da tutti i punti di vista. Cucina in primis. Basta guardare un attimo la cucina siciliana a cui gli arabi hanno dato un grande apporto. Allora cannoli, pasta di mandorle, carni speziate, granite , dolci e quant'altro. Tutte squisitezze. Io dovrei cominciare ad allargarmi come fa il mio amico Gino. Faccio fatica, ho girato poco, se mi allontano da casa per qualche giorno mi vengono le paranoie. Il blog mi permette di allontanarmi da casa. Siamo arrivati in Cina,in Giappone,in Austalia e ultimamente in Marocco. Mamma mia, per me il massimo. Brava SumiKo, bravo fratello Gino. Grazie di tutto.
Benvenuta Sumiko, ti seguirò con molto interesse.
RispondiEliminaUn caro saluto anche via blog ;D
A presto!
Bellissimi i granchi! Io sono pronta ad assaggiare anche queste prelibatezze alla prossima cena....
RispondiEliminaGrazie a tutti quelli che hanno scritto i commenti sui miei granchi. Ho visto tutti i commenti solo adesso, perché non sapevo come aprire la pagina dei commenti. Alla prossima, voglio presentare qualche foto della cucina giapponese.
RispondiElimina