25 ottobre 2012

A scuola di enigmistica con felicya

Continuiamo con altri due bellissimi Rebus del genere :

"REBUS DINAMICO O DI RELAZIONE"


Rebus nr. 3 - frase ; 7 9



Soluzione : D I verbi coniuga LI = Diverbi coniugali

In questo quadretto perfettamente omogeneo è visibile uno studente nell'atto di coniugare i verbi "Essere e Avere" indicati con i grafemi D I e lo studente, che non viene nominato, con le lettere LI.
Buon rebus in una frase risolutiva di uso comune.




Rebus nr. 4 - frase ; 7 12





Soluzione : - frase ; RO buste conta di notte = Robuste contadinotte

Notiamo un personaggio che maneggia delle buste da lettere e lo fa di notte, questo lo si evince osservando la luna attraverso la finestra e dalla sveglietta posta sul tavolo che segna mezzanotte meno venti. Si tratta ora di capire cosa realmente stia facendo l'uomo contrassegnato dall'affisso o grafema R (non nominato) con le buste indicate dal grafema O. Selezionando i possibili vocaboli, plausibili con la scena, ci vengono in mente : "vede", "cerca", "conta". La paziente ricerca ci porta a scegliere proprio quest'ultimo termine che ci condurrà poi alla soluzione citata.
In questo originale lavoro tutti gli elementi costitutivi la scena sono perfettamente inseriti in un bel disegno omogeneo dando luogo, con un unico ragionamento deduttivo, ad una frase ineccepibile.

p.s. E' molto importante, sia per il rebus statico che per quello dinamico (per tutti i tipi di rebus, alla fine) .. osservare sempre BENE tutti i particolari che ci mostra la vignetta .. è importante ed aiuta moltissimo.
Io dico sempre, paragonandolo ad un TEMA da svolgere in classe, leggete il TITOLO e rileggetelo tante volte, così nascono le idee per completarlo.
In maniera diversa, guardate e riguardate la vignetta del rebus .. così vi appaiono chiari anche dei banalissimi particolari, che invece sono importanti.

Grazie a tutti ..

Nessun commento:

Posta un commento