13 settembre 2012

A scuola di rebus con felicya

SOLUZIONE GIOVEDI PROSSIMO




SOLUZIONE GIOVEDI PROSSIMO

6 commenti:

  1. In Vald'Astico invece si chiama CALIERO (o CALJERO ?) no Gianni?

    Felicya scusa l'ignoranza, ma quella C nera (non quella blu) che c'è sul pentagramma che simbolo è? E' per segnare la nota LA ?

    RispondiElimina
  2. No Anna, è la chiave musicale che a sua volta è un simbolo che viene posto sul pentagramma e serve a fissare la posizione delle note e la relativa altezza dei suoni.

    Te lo posso spiegare bene perchè da piccola, avevo 12 anni circa,quando iniziai ad andare a "scuola di pianoforte".

    Praticamente è la "La chiave di Do" ed appunto un segno derivato storicamente dalla lettera C che vedi messa sul pentagramma.
    Può essere posta all'inizio del pentagramma (maggioranza dei casi) oppure in un punto qualsiasi (ad es. a metà di una battuta o misura). I segni delle chiavi provengono da una progressiva alterazione grafica delle lettere dell'alfabeto gotico ovvero:

    C = chiave di Do3 (Do della terza ottava, detto anche do centrale).

    Le principali chiavi musicali sono 7, ma le più usate sono 3 : la chiave di Sol, la chiave di Do, la chiave di Fa e servono appunto a fissare la posizione delle note e la relativa altezza dei suoni.

    Grazie per la domanda, mi fa molto piacere vedere che osservate ogni piccolo dettaglio .. ed altrettanto piacere mi fa rispondervi.

    RispondiElimina
  3. la prima solutio si sposa bene con la seconda; la seconda piaceva molto a M.R.Stern..ho indovinato?

    RispondiElimina
  4. @raffi
    si dai, chè ormai siete diventati bravissimi ...

    Vi "annoierò ancora un pò" con delle spiegazioni, ma sono (in un certo senso obbligatorie, per capire bene) .. poi però, "un certo giorno di novembre" .. TUTTI PRONTI eh ? .. lancerò un piccolo "concorsino a premi" con tanto di "REGALO DI NATALE"

    Vi abbraccio tutti.

    RispondiElimina
  5. Lorenzo Trevisan Vicenza14 settembre 2012 alle ore 10:07

    Seguo da qualche tempo il blog, anche se non abito in Val d'Astico complimenti a tutti voi, mi diverte molto anche la vostra rubrica di Rebus che ho iniziato a tentare di risolvere pur non avendone mai fatti in vita mia, vista la mia età mi puo' solo fare bene, complimenti perciò a tutti voi e alla Felicya.

    RispondiElimina
  6. Grazie anche a te Lorenzo, vedrai che se ti appassioni, è un hobby molto speciale .. allena la mente e avvicina le persone.

    Un abbraccio a tutti !!

    RispondiElimina