29 agosto 2012

Fotocasci: La Cavalletta e la Cicala




Ecco una delle prime foto fatte mel mio riallestito "macrostudio". Nonostante l'ambiente fosse "controllato" la signorina cavalletta non ne voleva sapere di farsi fotografare (...) e mi ha fatto sudare sette camicie.


Eccovi un'inseTTONE... di cui TT avrete sicuramente sentito il  canto; anche se è un pò improprio definirlo così visto che il suo rumore tipico "frinire" nn lo produce con le corde vocali.
Ma gli insetti sono un altro mondo , lo sapete...
Lo avrete sentito, dicevo... ma visto? Queste care (si fa per dire) bestioline nel periodo estivo si danno ad un gran vociare, stando per la maggior parte del tempo sulle alte fronde degli alberi e vi si mimettizzano bene con il tronco visti i loro colori. Tanto che è pure difficile vederle anche se con lo sguardo le cerchi...
Dietro la foto: anche qui, una piccola storia, decisomi a fotografarla son salito con una scala sulla pianta e con grande sprezzo del pericolo :-) son riuscito a scattarle alcune foto in equilibrio molto precario direi, stupendomi gia da subito del suo apetto "alieno".

5 commenti:

  1. Devo dire un grande grazie al fotografo che mi ha dato l'opportunità, rischiando la vita, di vedere per la prima volta la FAMOSISSIMA E RUMOROSISSIMA cicala........sinceramente me l'aspettavo un pò più.....diciamo un pò più.... carina!
    Foto come sempre meravigliose, la cavalletta è talmente bella che sembra dover spiccare un salto da un momento all'altro e uscire dallo schermo!
    Ciao Clara

    RispondiElimina
  2. Forse "rischiando la vita" è un pò eccessivo..:-) ma è andata così come descritto.
    Durante le vacanze, in un'escursione al Lido Di Spina, siamo entrati in una pineta. Non si riusciva quasi a capirci quando si parlava dal baccano che facevan sti esserini... forse è per questo che ogni tanto le pinete, in giro, prendono fuoco...
    Quella pubblicata è una foto d'archivio; proprio una decina di gg or sono ho realizzato diverse nuove foto di ciciacale (da posizioni più agevoli stavolta) se avrò un pò di spazio in scaletta le posterò.
    E' vero ha un'aspetto che non ti aspetti! mi ricora "il mostro della laguna nera" Anni '60...

    RispondiElimina
  3. Finalmente ho visto l'oggetto del mio tanto disprezzo..
    non poteva essere carina..e graziosa
    Il gran caldo e le cicale sono x me l'unica nota dolente dell'estate.
    Che dire del fotografo ,bravo è poco QUI siamo davanti ad un grande professionista!!

    RispondiElimina
  4. Io non so se altri hanno la stessa mia sensazione e cioè che questi insetti generano spesso repulsione quando li incontri nella realtà ma diventano molto più attraenti, interessanti e belli quando li vedi in macro...La macro che ti permette di conoscere l'animale da vicino e in dettaglio cambia dunque il tuo sguardo su di lui. La cavalletta è splendida e a me piace pure molto anche la cicala, ma avete visto come sono fatte le ali? Un merletto della natura!

    RispondiElimina
  5. Che le cicale siano FASTIDIOSE non ci piove, difatti si fanno sentire nel periodo di gran calura! Quanto al loro aspetto mi fate anticipare la pubblicazione del post 'DIVERSAMENTE BELLI' presto su fotocasci.
    Ciao

    RispondiElimina