19 aprile 2012

LA VIA SPLUGA

AGOSTO 2011
La via Spluga è un sentiero escursionistico-culturale nelle Alpi centrali che da secoli unisce le due località di Thusis e Chiavenna, così come i popoli grigionese,  retro-romanico, walser  e  lombardo.
La maggior parte della via Spluga si snoda lungo mulattiere, di cui è stata per gran parte mantenuta o comunque ripristinata la struttura originaria.
L’itinerario, oltre a propiziare l’incontro con la storia, consente di entrare in contatto con un singolare paesaggio montano e con la popolazione locale, la cui vita è stata segnata per generazioni dal traffico che ruota attorno al passo.

La via Spluga presenta una lunghezza totale di 65 km. Partendo da
Thusis (720 m), attraversa la famosa gola della Viamala fino a Splügen (1457 m). Dal paese volge verso sud, risalendo ai 2115 m del Passo dello Spluga, che costituisce il punto più alto del tragitto. Da qui ha poi inizio la discesa, attraversando l’intera Val San Giacomo fino ai 333 m di Chiavenna


1° giorno: Thusis/Andeer
Tratto Thusis - Verlorenes Loch - Zillis
9,5 Km circa 5 h. (+850 m./ -590 m.)

Tratto Zillis - Andeer
6,0 Km circa 1 h. 30 min. (+200 m./ -100 m.)
Attraverso la "Via Traversina" e le gole della Via Mala.
Pernottamento a Andeer.


2° giorno:
Andeer – Splügen
circa 6h. 30 min. (+700 m./ -200 m.)
Pernottamento a Splughen


3° giorno: Splügen - Isola/Madesimo
15,0 Km circa 6 h. 30 min. (+700 m./ -900 m.)
Escursione sulla storica mulattiere del Passo Spluga, passaggio doganale Svizzera/Italia. Discesa verso Montespluga e verso Isola attraverso le gole del Cardinello. 
Pernottamento a Isola

4° giorno: Isola/Chiavenna
circa 6 h. (+100 m./ -1000 m.)
Escursione  attraverso Campodolcino, Vhò e Gallivaggio fino a Chiavenna.
Pernottamento da Zia Giglia e zio Michele a Chiavenna
 

2 commenti:

  1. Quando cammino in montagna, a diretto contatto con la natura, nel silenzio che se presti attenzione parla, ritrovo la pace, riesco a dare un senso alle cose e mi riapproprio,come hai detto tu, del mio tempo, lascio che scorra lentamente, senza fretta, senza corse, senza affanni......
    Le stesse sensazioni le provo quando guardo i tuoi video......BELLISSIMI!!!!
    Clara

    RispondiElimina
  2. Ciao Clara

    Ti ringrazio infinitamente di tutti i complimenti che non merito.

    La via spluga è stato un viaggio incredibilmente di pace dove il rumore dell'acqua dolce, ci ha accompagnato dal primo all'ultimo passo, io e Roberto abbiamo l'abitudine di restare in silenzio anche per ore durante il cammino e questo ti lascia il tempo di pensare ed è una cosa che mi piace molto, per questo Roberto è il mio compagno di trekking ideale.

    Camminare per quattro giorni è una cosa che da un'emozione incredibile, e tutti gli sforzi, tutte le fatiche vengono ripagati dalle sensazioni che provi, se riesco a far provare un poco di queste sensazioni nei video, unendo musica e foto mi può solo che inorgoglire, perciò grazie di nuovo.
    Un abbraccio Gino

    RispondiElimina