12 luglio 2012

A scuola di enigmistica con felicya




REBUS
Le origini del Rebus si perdono nelle notte dei tempi. Possiamo senz'altro affermare che questa forma di linguaggio coincide con la nascita stessa dell'uomo, il quale non tardò molto a scoprire che solo attraverso il linguaggio visivo avrebbe potuto risolvere il problema della sua sopravvivenza. Ecco allora nascere i "graffiti" e le pitture rupestri che con l'andar del tempo si trasformarono in ideogrammi, geroglifici e alfabeti e attraverso i secoli, col perfezionarsi della scrittura e a seguito di profonde mutazioni, giunsero a noi dando origine al Rebus moderno.
Ma mentre alle origini quei più o meno rozzi segni sulla pietra rappresentavano una necessità di vitale importanza per gli abitanti di quell'epoca, il Rebus di oggi si configura solo come espressione a scopo ludico, di passatempo, ma anche, e non ultimo, esercizio mentale.
Nella sua millenaria storia, infiniti sono i riferimenti, gli aneddoti e gli episodi legati a questa forma visiva di comunicazione che ci sono pervenuti, molto spesso frutto di leggende o fantasie, ma a volte storicamente provati.
(ctz.  A.R.I .. Il rebus  )



La soluzione giovedi prossimo


L'enigmistica ed io
Quando, la prima volta, mi accostai
ai suoi misteri, ne fui entusiasmata.
Non ne compresi il genio delicato,
ma mi piacque, e subito l'amai.
Non vidi, è vero, il filo conduttore
che la legava col parlar corrente.
Mi incuriosiva come tanta gente per
lei contasse, e cominciò il mio amore.
L'enigmistica ha contribuito a mettere al centro della mia vita "la parola come espressione di sè".
Il gusto di giocare con le parole, di metterle insieme, unirle, disunirle in giochi che per me non sono giochi enigmistici, ma della mente .. fatti con ironia, con allegria, con curiosità ..è qualcosa che "scalda il cuore".
                                                                                       felicya

 


    
Ho incontrato Felicya per caso su you tube nel quale ha scoperto dei miei video.
Mi chiese allora se potevo darle delle informazioni su dei programmi di video editing  che io usavo perché avevano delle caratteristiche che a lei piacevano.
Da queste mail sono venuto a sapere che lei è appassionata di enigmistica ma che in particolar modo ama i rebus, ho colto così  la palla al balzo e le ho chiesto se voleva entrare nel nostro blog con qualche suo rebus, le ho chiesto inoltre se era in grado di costruire dei rebus personalizzati per il blog con  le tematiche che affrontiamo nel sito. Subito si è resa disponibile.
Il giorno dopo mi ha mandato tre rebus con relative soluzioni che mi hanno entusiasmato, non posso svelarveli perché verranno pubblicati, ma sono veramente carini e riguardano temi che riguardano la nostra storia.
Alcuni giorni fa ci siamo incontrati con Giovanna e Felicya per spiegarle alcuni aspetti tecnici del blog.
Così ho avuto modo di conoscere Felicya di persona  e  devo dire che  lei non ha l’hobby dei rebus.
Lei è il rebus”
Siamo stati accompagnati per tre  ore in un mondo, quello dell’enigmistica,  a noi sconosciuto. Lei è la capitana di una squadra di enigmisti  dove le squadre partecipano a dei campionati veri e propri, inutile dire che la sua squadra è la prima in classifica.
Ci ha svelato che attorno al mondo dell’enigmistica  ruotano personaggi del calibro di Paolo Conte, Umberto Eco e Roberto Vecchioni inoltre lei è stata campionessa di BIS il programma di Mike Buongiorno sui rebus degli anni 80.
Felicya ha già un suo blog personale, e fa parte della famiglia della “Settimana Enigmistica” versione on line,  ed è impegnata in mille altre attività.
Auguro a Felicya di trovarsi bene con noi, lei sarà di sicuro un valore aggiunto per tutti noi.
Bene Arrivata
                             Gino e tutti gli amici dei blog                                  

                

     

8 commenti:

  1. Grazie Gino e grazie a tutti gli amici di questo bellissimo blog.
    Spero di non deludere nessuno, ma questa è una passione che coinvolge tantissime persone, non solo la sottoscritta, inoltre, diventa una specie di personal trainer del cervello perché permette di esercitare contemporaneamente la memoria, l’attenzione, il pensiero astratto e la logica.
    Lo dice anche una nota psicologa.
    Pertanto più si usa il cervello e meno si incorrerà nel rischio di un decadimento mentale.
    Questo è importante per le persone anziane, ma anche per i giovani è molto utile allenare la mente a fare ragionamenti per risolvere problemi di enigmistica.
    E allora ecco che ci si può impegnare nel tempo libero, in spiaggia, in treno, in aereo, a casa.
    Per me è sempre uno spettacolo vedere "persone" di tutte le età .. impegnate con carta e penna a risolvere giochi enigmistici ..
    Il tempo passa in un attimo!

    RispondiElimina
  2. E' un onore conoscerti, felicya! Benvenuta anche da parte mia e complimenti per la tua carriera e la passione. Anch'io amo l'enigmistica; mentre risolvo un cruciverba mi capita di pensare a chi l'ha costruito (ci si affeziona agli autori) e provo un moto di simpatia nei suoi confronti ... anche se mi fa strizzare il cervello!! A me è capitato di inventare rebus per i compleanni dei miei amici, ma solo per gioco; erano molto semplici, ma ci si diverte anche a costruirli. Ho letto la tua storia e ho scoperto che abbiamo qualcosa in comune perché io ho frequentato il liceo proprio a Thiene e ho vissuto da quelle parti, mentre ora abito nientemeno che a ... Verona. Riusciremo ad incrociarsi prima o poi! ;D

    Bello il tuo rebus, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Felicya,
    solo una piccola curiosità per quanto riguarda il tuo rebus. Nella settimana enigmistica di solito nei rebus vengono riportate delle cifre Tipo "frase 6,7" ad indicare quante parole e quante lettere per ogni parola. Come mai tu non le hai messe??

    grazie e ciao

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio Paola, mi fa piacere trovare già persone che conoscono rebus&parole crociate etc., Ma pensa che intreccio incredibile .. io prima Verona e poi a Thiene, tu il contrario
    questa è la vita, come dicevo nell'altra mia risposta.
    Certo che ci conosceremo, e ci tengo molto.

    @anonimo : hai perfettamente ragione, una svista che ha dell'incredibile, probabilmente l'emozione .. c'è sempre una prima volta nella vita .. provvederò ad aggiungere : Rebus frase, 4 9 ,altrimenti è impossibile risolverlo.

    RispondiElimina
  5. grazie a Felicia di averci onorati con la sua presenza. Il Blog ormai vola lontano, è come un aereo delle rotte intercontinentali. E imbarcare personaggi nuovi aricchisce tutti noi. Ciao Maurizio Boschiero

    RispondiElimina
  6. Quanto è vero che l'enigmistica è cibo per la mente!!!!
    Ai nonnini di famiglia compro tutte le settimane blocchi enigmistici e loro si divertono un mondo a sfidarsi divertendosi e.........allenando il cervello!!! Naturalmente è un passatempo di tutti....nonni, genitori e figli!
    Inserire una pagina enigmistica nel blog è una iniziativa bellissima!

    RispondiElimina
  7. Buon sabato a tutti .. l'onore è tutto mio, caro Maurizio, far parte di questa "famiglia" mi piace : leggo fiabe meravigliose, storie di montagna affascinanti .. pure i vini e la cucina sono a disposizione. Non c'è niente di più bello che volare, con il corpo e con la mente, allora sono capitata nel blog che fa per me ..e voliamo.!!

    @Ciao Clara, sono contenta che questa iniziativa (tutto merito di Gino) sia apprezzata, ed è proprio come dici tu, un passatempo ma anche un viatico stupefacente per la nostra mente. Grazie a tutti voi.

    RispondiElimina
  8. Benvenuta felicya, avremo modo di conoscerci e parlarci di persona venerdì. Ciao

    RispondiElimina