21 giugno 2012

L'Averla Piccola by Luigi Sebastiani

Ordine: Passeriformi
Famiglia: Lanidi
Genere: Lanius 
Specie:  Lanius collurio
Molto comune, viene chiamata anche Falconcello.

    




L' averla piccola (Lanius collurio) è lunga circa 18 cm, con le parti superiori rosso-brune, il vertice ed il groppone grigio-ardesia, il ventre bianco-rosato, la coda nera e bianca ai lati. Caratteristica tipica della specie è la striscia nera che attraversa l'occhio, assente nella femmina, la muta delle penne avviene tra dicembre e gennaio.


E' presente in quasi tutta l'Europa, dalla Svezia e dalla Russia fino alla Francia meridionale, l'Italia e la Grecia. Molto diffusa anche nell'Asia centrale, d'inverno migra in Africa. In Italia è di passo ed estiva, e risulta presente in ogni regione.


Vive e nidifica nei cespugli, nelle siepi e nelle macchie boscose. Lo si osserva in particolare in tarda primavera in aree aperte o semiaperte con radi arbusti e cespuglietti.
Nidifica per vari anni consecutivi nella stessa macchia, e difende ostinatamente la sua dimora da ogni altro uccello. A volte costruisce il nido nei frutteti attorno ai centri abitati o nell'interno dei boschi. 


La covata dell'averla piccola, consiste di 5 o 6 uova di varia grandezza e di colore diverso, la cui tinta fondamentale è il giallognolo cosparso di macchie varie.
Solo la femmina bada alla cova, mentre entrambi i genitori allevano i piccoli.








Sebbene si nutra principalmente di coleotteri, locuste, farfalle e bruchi, aggredisce i vertebrati minori e arreca danni agli uccelli più piccoli. L'averla piccola, infatti, è solita stazionare sui pali o sulle cime degli arbusti da dove spicca il volo a caccia di insetti e piccoli uccelli che usa conservare infilati alle spine dei rovi. 
Non sono rari casi in cui le averle tentano di impadronirsi degli uccelli caduti nelle trappole dei cacciatori, o di quelli che vivono in gabbia allo stato domestico.
                                                                                                       By Verde Cammina









3 commenti:

  1. Gli scatti sanno cogliere attimi veramente unici e spettacolari!
    Presentazioni sempre più complete con descrizioni, immagini e suoni fanno della pagina faunistica del blog un vanto per tutti voi e una fonte di conoscenze per tutti noi!
    Ciao a tutti.
    Clara

    RispondiElimina
  2. Non ho mai visto una civetta.
    La potete pubblicare per favore?
    Soprattutto sono incuriosito dal suo verso, visto che c'è anche la possibilità di sentirlo. Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Sandro
    In questo momento stiamo programmando tutti i volatili tipici della nostra zona.
    Cmq vediamo di programmare la civetta il prima possibile.
    Grazie di seguirci Ji

    RispondiElimina